Qualità della vita: in calo a Milano, sorpassata da Roma


E' stato pubblicato in questi giorni il Rapporto 2008 sulla qualità della vita di ItaliaOggi, e le notizie per la provincia di Milano non sono affatto buone. Nel quadro di un calo generale dell'Italia tutta, e del Nord Ovest in particolare, si segnala infatti la perdita di posizioni di Milano che viene superata dalla rivale Roma.

Se si osserva infatti la classifica, guidata da Siena, si nota che la nostra città passa dal 29° posto del 2007 al 31°, mentre la capitale ha una salita vertiginosa, dal 58° al 29° del 2008. Entrambe le province si trovano comunque entro la soglia di accettabilità, diversamente da altre grandi città italiane come Torino (qualità della vita scarsa) e Napoli (addirittura insufficiente).

Negli ultimi tempi Milano è stata proclamata, nell'ordine, città più cara della zona euro, città in declino dal punto di vista imprenditoriale e addirittura metropoli poco globale, ancora una volta classificandosi peggio di Roma. Forse qualcuno nei famosi palazzi del potere del centro dovrebbe abbandonare un po' di spocchia nordista e cominciare a preoccuparsi. O, ancora meglio, a rimboccarsi le maniche.

Foto: [auro], Flickr.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: