Milano è provinciale? Forse si. Lo dice il Censis


Secondo il 42esimo rapporto del Censis Milano potrebbe essere una città provinciale. O meglio, secondo la ricerca del Censis Milano potrebbe ricoprire un importante ruolo di metropoli internazionale, ma non ci crede abbastanza. Pare, sempre secondo il Censis, che maggiore forza propulsiva arrivi invece da Torino e Verona.

Per capirci qualcosa di più riporto le dichiarazioni che il direttore generale del Censis Giuseppe Roma ha rilasciato all'Ansa:

"Milano non e' una vera capitale perche' non e' consapevole di quello che e'. E' ancora una metropoli provinciale mentre dovrebbe avere l'orgoglio di una metropoli internazionale e sviluppare la capacita' progettuale degna di una citta' da 8 milioni di abitanti. Torino doveva essere la citta' piu' colpita dalla crisi e invece non bisogna sottovalutare la capacita' propulsiva di questa citta. E l'altra molto forte e' Verona".

Voi siete d'accordo? Sono Verona e Torino le metropoli più internazionali d'Italia? O è Milano ad essere in prima linea? Io Verona non la conosco benissimo, ma devo dire che su Torino sono abbastanza d'accordo.

Via | Ansa
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: