Cucina - La finale della Colanzo Gold Temple Cup

Cucina VenetaIn tempi di aperitivi natalizi con colleghi e amici c'è un appuntamento che non può che incuriosire il mondo dei golosi: il Colanzo. Un pò colazione, un pò pranzo, sicuramente una sfida. Domenica 21 dicembre infatti al Tempio d'oro si svolgerà la finale della Gol Temple Cup, una sorta di Coppa del Mondo Culinaria, per dirla in due parole uno sfregio in faccia alla cucina fusion all'insegna della cultura G-local. La domenica a pranzo, come un vero torneo a eliminazione diretta, si sono sfidate le cucine tradizionali di tutto il mondo e questa domenica la finalissima vedrà schierata la tradizione dei sapori del Veneto contro l'effervescente cucina Cubana.

Il meccanismo è semplice. Due piatti per ogni regione, si parter con gli antipasti, per poi passare ai piatti di pesce e di carne, per concludere con i dolci. Ciascun commensale poi dovrà valutare l'operato degli chef ai fornelli e votare quale sarà la cucina vincitrice del premio 2008! Il prezzo? Secondo gli standard milanesi, una bazzecola. Vista la grande richiesta, l'incontro si svolgerà su due turni, ovviamente meglio prenotare.

Ecco cosa vi gusterete alla finale della Gold Temple Cup 2008:

ANTIPASTI
Sardelle in saor con uvette e pinoli vs Inverza (zuppa di fagioli e verza), Croquetas de carne al’orégano (crocchette di carne all’origano), Frittura de Malanga (frittura di tubero) e Salsa del Chef Juan
PIATTI DI PESCE
Baccala arosto alla Montelliana (baccala gratinato) vs Enchilado de Camarones Del Mar Caribe (code di gamberi speziati in salsa con riso basmati)
PIATTI DI CARNE
Bocconcini di pollo al ragù di castagne vs Masas de cerdo a la “vaillant” acompanada con moros y Cristianos (cubetti di maiale marinati, stufati e dorati accompagnati con riso cotto insieme ai fagioli neri)
DOLCI
Torta Fregolotta vs Flan de coco perfomado con vainilla Y ron (dolce cubano con cocco vaniglia e rum)

  • shares
  • Mail