Cinema - Un Comencini inedito a Spazio Oberdan

Luigi ComenciniDopo che nel 2007, anno della sua scomparsa, una vasta retrospettiva al lavoro di Luigi Comencini, che della cineteca è stato anche uno dei dei fondatori, prone in cartellone una vera e propria chicca per cinefili e appassionati di cinema. Fino a Venerdì 26 dicembre sarà infatti proiettato il film E questo di lunedì mattina (Und das am Montamorgen), realizzato da Comencini nel 1959 e di produzione interamente tedesca.

Il film, citato solo in poche delle filmografie di Comencini, è un ritrovamento della Cineteca Italiana, che ne ha poi curato la ristampa potendo contare sulla collaborazione di CCC Filmkunst GmbH di Berlino. Un lavoro dimenticato che racconta la storia di uno zelante funzionario di banca che di punto in bianco sembra impazzire e sceglie di non andare a più lavorare, dedicandosi ad una nuova vita.

Un film che non ebbe mai distribuzione e di cui ancora oggi si conosce ben poco. Insomma un film raro e importante, che la CIneteca presenta in più proiezioni per dar modo agli spettatori di scoprirlo.

Giovedì 18 dic. (h 21.30)
Venerdì 19 dic. (h 19)
Domenica 21 dic. (h 17)
Venerdì 26 dic. (h 15)

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: