Milano e i suoi miti: il tram

Il "Tram bar" al parco della Martesana

L'unica cosa di cui un milanese non può sentirsi in difetto rispetto al resto d'Italia sono i nostri splendidi, poetici, sferraglianti tram. Dalla ippovia ferrata del 1876 sulla strada Milano-Monza (ribattezzata immediatamente dai milanesi "el trotapian"), ai nostri modernissimi "Sirio" di strada se n'è fatta. E il tram, soprattutto nei suoi vecchi modelli, non smette di evocare ed ispirare. Qui sul blog, ad esempio, si potrebbe quasi aprire una categoria dedicata, visto il numero di post sull'argomento.

Giuseppe, il propietario del "Tram Bar"Ho scoperto recentemente che al Parco della Martesana, alla fine di via Tirano, c'è addirittura un Tram-bar. Ho incontrato Giuseppe, il propietario (nella foto, all'interno del bar), che dieci anni fa acquistò un vecchio tram in disuso, lo mise alle porte del parco e ci creò dentro un vero e proprio bar, che d'estate si amplia con tavolini all'aperto. All'interno, una vera e propria carrozza "ristorante" in cui sono riconoscibili pezzi originali del vecchio convoglio (sullo sfondo della fotografia di Giuseppe, ad esempio, potete notare l'avviso in cui si vieta di parlare al guidatore). Il periodo d'apertura va generalmente da aprile ad ottobre. Se capiteranno giornate di sole, da qui all'inizio dell'inverno, potreste però trovarlo ancora aperto. Fra non molto, poi, al bar potrebbe aggiungersi un ristorante-pizzeria: il propietario sta aspettando la licenza dal Comune. Si tratterebbe di una buona alternativa al "ristotram" dell'ATM che - a quanto ci segnalano - è già tutto esaurito fino alla fine del 2006.

Curiosità: in preda ad un momento di lucida auto-coscienza, mi son resa conto di non sapere cosa significa la parola TRAM. Secondo l'ipotesi più accreditata il nome "tram" deriverrebbe da un tizio di nome Benjamin Outram, propietario di miniere di carbone in Inghilterra, che nel 1832 inventò un sistema interno di trasporto dei materiali su rotaia, chiamato (O)Tram - Way, la via di Otram, da cui poi soltanto "Tram". Qui trovate altre curiosità e un po' di storia...
Il bar visto dall'esterno

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: