Weekend fuori porta - La pace di Monte Isola

Montisola
La nostra gita fuori porta per trascorrere un bel weekend a meno di un'ora da Milano ci spinge sul lato est della Lombardia, in direzione Brescia. Ci rechiamo questa volta nella localita di Monte Isola, un comune decisamente fuori dal comune, che si trova nel mezzo del Lago D'Iseo.

Sono quasi 1800 i residenti di questa splendida isola posta di fronte alla cittadina d'Iseo (altrettanto graziosa, merita un giro) raggiungibile solo con i mezzi della navigazione del lago Sebino. Rispetto alle altre isole dei laghi lombardi, Monte Isola ha una superficie decisamente maggiore, ciononostante la circolazione sull'intero territorio comunale è assolutamente vietato ai mezzi a motore, con l'esclusione di qualche motociclo, cosa che trasfoma questo luogo in una vera oasi di pace in mezzo al lago e alle montagne che fanno da contorno al panorama.

Un itinerario circolare permette ai visitatori di scoprire ogni angolo del luogo, salendo gradualmente fino in sommità del monte dove si erge il Santuario della Ceriola, e da cui si gode una vista meravigliosa su tutto il Sebino e parte della Valcamonica. Il percorso può essere effettuato a piedi e con le bicicletta, che possono essere noleggiate direttamente al paese. Per conoscere un po' della storia del luogo vi consiglio la pagina di Wikipedia, Omaggio a Montisola e per tutte le informazioni turistiche e di vario genere invece c'è il sito del Comune, molto ben dettagliato.

Per raggiungere Monte Isola, imboccare l'autostrada A4 in direzione Venezia. Superato Bergamo, si esce a Rovato e si segue per Iseo e quindi si lascia l'auto in prossimità dell'imbarcadero.


Il paese di Monte Isola fa parte dei Borghi più belli d'Italia. Sul sito del consorizio scopriamo che la cucina locale riserva sorprese, antipasto del luogo è il salame di Montisola, sarde e cavedano essiccati con polenta, aule con cipolle oppure in carpione. Si prosegue con un risotto al pesce persico o con una pasta al sugo di pesce di lago. Come secondo si può scegliere tra il pesce di lago al forno o fritto, e la carne in umido, accompagnato dalla polenta cotta nei tradizionali paioli di rame. Tipico anche il salame cotto e il cotechino che sono cucinati con la verza. Dolci tradizionali sono i fritulì, una sorta di frittelle con le mele, le ciambelle e le crostate di frutta.

Foto| Flickr 1, 2, 3
Montisola

Mappa Montisola

Montisola

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: