Weekend fuori porta - A passeggio per Orta e l'isola di San Giulio

Orta - San Giulio

Le giornate si allungano e il tempo promette sole e cielo terso nel weekend, cosa c'è di meglio di una gita fuori porta senza l'assillo di dover viaggiare per ore e ore? Questo fine settimana il nostro viaggio a meno di un'ora da Milano ci conduce in Piemonte a visitare l'incantevole paese di Orta con il suo Lago e la meravigliosa Isola di San Giulio.

La prima tappa di avvicinamento al piccolo centro di Orta, che mi sento di consigliarvi caldamente, è una visita al sacro monte dedicato alla figura di San Francesco d'Assisi, che domina una collinetta che sovrasta il paese. Luogo sacro forse non suggestivo come quello di Varese o quello di Ossuccio, da questo punto però si gode di un panorama incredibile sul lago e sulle Alpi che lo circondano.

Da qui è possibile scendere a piedi lungo un percorso pedonale che si snoda fra splendide ville di inizio secolo e raggiungere il paese vecchio di Orta (approfittate della primavera, d'estate la gente può essere veramente tanta) perfettamente conservato con le sue strade di porfido e le piccole vie di grande impatto pittoresco.

Orta San Giulio
Orta San Giulio
Orta San Giulio
Orta San Giulio


Dal paese è possibile usufruire di un piccolo battello che conduce all'Isola di San Giulio, a poco più di 400 metri dalla riva, quasi interamente occupata dal monastero Mater Ecclesiae. Un piccolo suggerimento letterario; vi consiglio la lettura della novella C'era due volte il barone Lamberto, di Gianni Rodari, una divertente favola, ambientata proprio sulla piccola isola ortese.

Un ulteriore motivo per fare un giro a Orta sono le sue specialità culinarie, tipiche piemontesi, che potete degustare nei numerosi ristoranti del posto. Oltre al tapulone, tipico piatto a base di carne e polenta di Borgomanero, viene consigliata la mortadella ortense di fegato, pane di meliga preparato cioè con farina di mais e di frumento e il pesce fresco pescato nel Lago, innaffiati, perché no, da un vino di Gattinara.

Per raggiungere Orta, prendete l'autostrada A8 in direzione Varese e svoltate per Torino a bivio di Gallarate. Uscite a Borgomanero e seguite la strada per 3 chilometri prima di svoltare a destra seguendo le indicazioni Lago d'Orta. Meglio parcheggiare fuori paese e godersi una bella passeggiata.


Orta San Giulio

Orta San Giulio
Orta San Giulio
Orta San Giulio
Orta San Giulio
Orta San Giulio
Orta San Giulio
Orta San Giulio
Orta San Giulio
Orta San Giulio
Orta San Giulio
Orta San Giulio
Orta San Giulio
Orta San Giulio

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: