Cinema - Milano agrodolce a La Scheggia

AgrodolceL'associazione culturale La Scheggia è una realtà ma molto attiva nel panorama cittadino. Nella sede di Via Dolomiti 11 sono numerosi le rassegne cinematografiche e gli appuntamenti degni di nota, questa volta il tema è ulteriormente più interessante perchè quattre serate saranno dedicate proprio alla Milano degli anni Sessanta. La rassegna Milano 60 Il boom agrodolce è iniziata questo giovedì, ma i prossimi appuntamenti sono da segnare sull'agenda

Quattro film che restituiscono le visioni di una città in trasformazione, vittima e carnefice del nuovo benessere: “la società italiana conosce in un brevissimo volger d’anni una rottura davvero grande con il passato: nel modo di produrre e di consumare, di pensare e di sognare, di vivere il presente e di progettare il futuro” (Guido Crainz). Aspirazioni piccolo-borghesi, consumismo e arrivismo diventeranno l’altra faccia di un Paese che rinunciando al suo passato contadino rinuncia forse alla parte migliore di se stesso.
Milano è al centro di questa trasformazione economica e culturale, diventa il grande ventre dei film in rassegna, film che lanciano uno sguardo su quelle contraddizioni di cui ancor oggi paghiamo le conseguenze.


La Scheggia è in Via Dolomiti 11

Questo il programma a venire
19.02 LA VITA AGRA di Carlo Lizzani (1964)

26.02 BANDITI A MILANO di Carlo Lizzani (1968)

05.03 SCHEGGE E FRAMMENTI . Milano come set nei '60

inizio ore 21,15
Presenta Giò Rizzo

  • shares
  • Mail