Foto del giorno, missione possibile!

Foto (im)possibile
Ieri abbiamo giocato con una splendida foto di Davide Necchi, cercando di capire se fosse uno scatto vero, uno gioco di prospettive o un elaborazione realizzata con ore di fotoritocco. Il gioco ci ha preso la mano tanto che ieri sera, intorno alle ore 18.30, c'è stato un piccolo happening sul ponte del Naviglio Pavese, all'altezza di Via Gattinara, dove mi sono recato per constatare di persona la fattibilità della foto (sono un'insaziabile curioso). In tasca avevo la mia fedelissima macchina fotografica da 80 euro (se la cava, no?), cosa che mi ha permesso di documentare quello che effettivamente si vede a occhio nudo da quella location.

Con me è arrivato Lorenzo, curioso fotografo, sicuramente meglio attrezzato di me, che ha provato a ricreare l'immagine, ma ovviamente non c'erano le condizioni adatte (la sua è l'ultima foto della gallery). Il risultato non è all'altezza, ma si tratta solo di un test per valutare la prospettiva con un teleobbiettivo, risultato ottenuto. Comunque è stato un ottimo pretesto per fare una pedalata serale sul Naviglio.

Ringraziamo invece Davide Necchi che nel post di ieri ha accettato la provocazione e ha risposto al questito sul "come ha realizzato la foto". Sullo sfondo si vede quindi il Pizzo dei tre Signori e la sua incombenza è data proprio dall’effetto schiacciato del tele. Si tratta quindi di una foto "pensata" con largo anticipo e realizzata con le perfette condizioni atmosferiche.

Foto (im)possibile
Foto (im)possibile
Foto (im)possibile
Foto (im)possibile

Foto (im)possibile
Foto (im)possibile

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: