Si va verso la liberalizzazione degli orari di apertura: negozi sempre aperti


Certo siamo lontani dalle aperture notturne dei 7 Eleven di Londra, ma poco ci manca. La Regione Lombardia va in direzione di una sempre maggiore liberalizzazione del commercio tra cui l'estensione dell'orario e dell'aumento delle domeniche di apertura, la cui proposta è sul tappeto della giunta. Si rimpiazzerebbe l'attuale legge regionale in vigore che regola con dovizia il numero delle domeniche di apertura straordinaria.

Così, se ad oggi consultare l'iper più vicino aperto anche la domenica era un'impresa (resa agevole da questo sito che segnala tutte le aperture domenicali d'Italia), tra poco potrebbe essere molto facile fare spese anche in orari inconsueti.

La grande distribuzione che ne trarrebbe i maggiori benefici spinge per l'approvazione della normativa di liberalizzazione. I piccoli negozi invece sarebbero costretti a salti mortali per garantire aperture straordinarie. Per non parlare dei dipendenti, spesso donne che sacrificherebbero così la famiglia al lavoro. E voi siete d'accordo ad una liberalizzazione degli orari di apertura?

Foto by Malo Mazzo, Flickr

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: