Teatro - Corrado Augias e l'attualità di Giordano Bruno

Le fiamme e la ragione

Metti una sera a teatro con Le fiamme e la ragione dove il classico monologo è sostituito da un racconto narrato quasi si trattasse di una fiaba davanti al focolare. Non si parla di maghi e cavalieri, ma dell'eretico Giordano Bruno arso in Campo de' Fiori il 17 febbraio 1600. Chi ci racconta questa storia ormai lontana è Corrado Augias, ma oltre quattro secoli di storia non sono sufficienti a far perdere di attualità la drammatica vicenda che vide protagonista lo studioso e monaco domenichino Giordano.

Trent'anni prima della celebre abiura di Galileo Galilei, che ebbe salva la vita in cambio del pubblici rifiuto delle sue teorie eretiche, Giordano Bruno fu bruciato per il sua strenua convinzione che non gli concesse di chinare il capo di fronte alla Santa Inquisizione. Quattro secoli fa Giordano Bruno sosteneva delle tesi di una modernità sconcertante, come racconta Augias, tanto rivoluzionarie da poter scardinare la fede cristiana che in quel tempo aveva già subito un grave tracollo con lo scisma anglicano. La religione di Roma era minacciata dalla libertà di pensiero, la laicità dello stato non era nemmeno presa in considerazione. La terra al centro dell'universo un dogma imprescindibile, Giordano che proclama la tolleranza e la carità prima della verità era una minaccia che solo il fuoco poteva mondare.
Le fiamme e la ragione
Le fiamme e la ragione
Le fiamme e la ragione
Le fiamme e la ragione

Augias ricostruisce il processo di Giordano, che durò otto anni, con l'accuratezza di un'inchiesta giornalistica scoprendo (in)credibili similitudini e analogie con l'attualità più scottante, dove ragione e fede rimangono due elementi in contrasto, inconciliabili minacce alla libertà di ciascun individuo. Come racconta Augias le forme di intelligenza sono molteplici, ma fondamentale per costruire un ragionamento è la memoria. La memoria storica si trasforma così in una necessità per comprendere, se ce ne fosse bisogno, anche il giorno d'oggi.

Le fiamme e la ragione sarà al Teatro Ciak, presso la Fabbrica del Vapore, fino a sabato 21 febbraio.

Le fiamme e la ragione
Le fiamme e la ragione
Le fiamme e la ragione
Le fiamme e la ragione

  • shares
  • Mail