Ordinanza antiprostitute: per il Siapol è solo fumo negli occhi

polizia locale e ordinanza antiluccioleDi fronte ai 17.000 € di multe fioccati in una notte grazie all'ordinanza anti-prostitute il vice-sindaco di ferro e assessore alla sicurezza Riccardo De Corato si lecca i baffi, esaltando il provvedimento con un balletto di cifre volte a propagandarlo come un vero toccasana per le verdi tasche del Comune di Milano.

La misura sta dando i suoi effetti. Basti dire che nel mese di gennaio le sanzioni sono state 622, di cui 415 alle prostitute e 207 ai clienti.

Gioisce De Corato dopo il record di 38 multe affibbiate in una notte alle prostitute a cui si ne aggiunge una ad un cliente. Questa caccia alle streghe ha consentito di individuare anche due cinesi irregolari, come si evince da milanoweb.
Leggendo invece un comunicato stampa del Siapol, il Sindacato Autonomo di Polizia locale, rilanciato dal sito di Agenzia Inedita (visibile solo agli abbonati), il consistente bottino ottenuto a suon di sanzioni avrebbe invece un amaro sapore.

Foto|Flikr|Ambrosiana Pictures


Le prostitute non sono proprietarie di alcun bene e non pagheranno mai la sanzione amministrativa.

afferma Giuseppe Falanga portavoce del Siapol (Sindacato Autonomo polizia Locale), e aggiunge:


Nel caso di prostitute comunitarie come quelle romene, la residenza è quasi sempre nel Paese di origine, sarà molto difficile che le Amministrazioni riescano a seguirle sino a lì. Non bisogna farsi abbagliare dall'ammontare delle sanzioni amministrative contestate: non essendo proprietarie di nulla e con i dispositivi legislativi attualmente disponibili, difficilmente saranno riscossi dall'Amministrazione milanese.

Inoltre, in caso di residenza fuori dall'Italia, sarebbe terribilmente costoso avviare il procedimento d'ingiunzione contro il mancato pagamento. Addirittura dieci volte più costoso degli introiti ottenibili con la multa, afferma Roberto Boni, vicesegretario del sindacato nazionale della polizia di Stato Usp/Ugl.
In sostanza, l'ordinanza sarebbe solo fumo negli occhi.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: