Brera - Lo sposalizio di Raffaello restituito a Milano

SposalizioDopo oltre un anno di lavori di restauro, che i visitatori della Pinacoteca di Brera a Milano hanno potuto osservare nel laboratorio allestito nella sala XVIII, la celebre opera Lo sposalizio di Raffaello sarà restituito al pubblico a partire da domani, 19 marzo.

Ne avevano già parlato tempo fa i colleghi di Artsblog, sottolineando come il dipinto potrà finalmente essere nuovamente apprezzato nella sua cornice originaria, insieme ai risultati delle indagini scientifiche svolte durante le fasi di restauro, il cui obiettivo è il recupero dell’armonia cromatica dell’opera, falsata dalle stratificazioni di vernici alterate. Lo sposalizio della Vergine risale al 1504, e fu la prima opera datata e firmata dall’autore.

Un'occasione quindi per (ri)scoprire le opere conservate nella Pinacoteca, uno scrigno di tesori che spesso i milanesi si dimenticano di avere. Gli orari vanno dalle 8.30 alle 19.15, dal martedì alla domenica (ultimo ingresso a 45 minuti dalla chiusura).

Il prezzo del biglietto non è proprio economicissimo, 10 € (7,50 il ridotto) ma c'è pure qualche possibilità per entrare gratis.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: