Raccolta dell'umido, tra un mese la sperimentazione


Me la ricordo bene la raccolta dell'umido, i sacchettoni gocciolanti, la puzza della roba marcia e la fermentazione estiva della spazzatura. Detta così fa schifo, però pur facendo schifo credo sia giusto raccogliere l'umido.

A Milano tra un mese, il 6 aprile, riparte la sperimentazione che, se non ricordo male, affrontammo negli anni '90 e poi abbandonammo non so perché. Per ora la sperimentazione avverrà in tre quartieri di Bovisa, Accursio e San Siro. Saranno 132 le vie coinvolte, 31 per il quartiere Bovisa, 30 nella zona Accusio e 71 a San Siro.

La raccolta sarà effettuata due volte alla settimana con ritiro dei rifiuti tra le ore 8.00 e le 11.30: il lunedì e il giovedì il ritiro avverrà nella zona della Bovisa, il martedì e il venerdì nella zona di San Siro e il mercoledì e il sabato nel quartiere Accursio/Firenze.

Ogni famiglia avrà un kit in dotazione, formato da secchiello porta rifiuti (6/10 litri di capacità) da tenere in casa, da sacchetti biodegradabili e dal pieghevole con le istruzioni per una corretta raccolta differenziata. La prima fornitura di sacchetti e secchielli ai cittadini coinvolti sarà effettuata gratuitamente da Amsa contemporaneamente l’azienda consegnerà ai custodi degli stabili il cassonetto condominiale grigio. Qui altre info e l'elenco delel vie interessate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: