Turismo: a Milano audioguide per visitare il centro della città e il Castello Sforzesco

adioguida

Ad Amsterdam ed altre città europee le audioguide si scaricano da internet e si ascoltano sull'I Pod. Un servizio all'avanguardia per il turista pignolo e nuova frontiera del turismo di massa. Anche Milano si allinea a questa tendenza. Il Comune ha messo infatti a disposizione un servizio di noleggio di radioguide e audioguide. Il sistema di radioguida servirà da supporto sia per singoli visitatori sia per gruppi che visiteranno il Castello o effettueranno un tour nei punti e dei monumenti più significativi della città, con la presenza di una guida propria.

L’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory ha spiegato: “Bisogna stare di fronte all’opera d’arte secondo un’etica dell’ascolto. Attraverso le audioguide si offre un percorso di senso in grado di unire lo sguardo e l’ascolto, sostenendo la formazione, per un pubblico sempre più di massa che frequenta il Castello”.

Sono previste le seguenti tappe: 11 tappe sulla storia del Castello, partendo dalla Torre del Filarete, passeggiando per la Piazza delle Armi, con lo sguardo rivolto in alto verso le torri e in basso verso i sotterranei della strada coperta della Ghirlanda; 47 tappe sui capolavori dei Musei del Castello che, attraversando le cinque sezioni, guideranno lo spettatore alla scoperta di capolavori come la Sala delle Asse, ideata da Leonardo da Vinci; la Pietà Rondanini di Michelangelo e altre opere famose come quelle di Andrea Mantegna, Antonello da Messina, Tiziano, Canaletto, fino ad arrivare a maestri del nostro tempo come Ettore Sottsass e Giò Ponti; 67 tappe sui principali monumenti della città: Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, Teatro alla Scala, grattacielo Pirelli e le chiese più importanti della città, come San Lorenzo, Sant’Ambrogio, Sant’Eustorgio e Santa Maria delle Grazie.

Il sistema di audio guida è noleggiabile presso l'Info point del Castello Sforzesco, all’interno della Torre del Filarete. Il servizio è fruibile da martedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30. Per informazioni e prenotazioni: tel. 02/88467776.

Foto by Ziggy 478, Flickr

  • shares
  • Mail