Prendi in casa uno studente: la soluzione per un budget ridotto

Il caro affitti meneghino ha un vantaggio: la coabitazione tra anziani autosufficienti e studenti universitari fuori sede. E' l'iniziativa "Prendi in casa uno studente", un modello di che si basa su un’idea molto semplice: trovare alloggio agli studenti presso una persona anziana con una camera disponibile nella propria abitazione. Gli studenti versano mensilmente al padrone di casa un rimborso spese di 250 € che include tutti i costi di convivenza, collaborando alla vita domestica con piccoli aiuti.

Se avete in mente una vita universitaria dissoluta a base di party, cene, botellon e nottate in compagnia di eccentrici coinquilini lasciate perdere. Altrimenti è una buona idea per risparmiare. L'Associazione MeglioMilano, fondata nel 1988 allo scopo di predisporre progetti e sperimentazioni legati al miglioramento della "qualità della vita" raccoglie e registra le richieste, organizza gli incontri e offre la propria assistenza lungo tutto il percorso conoscitivo e di coabitazione.

Nella zona di Bovisa è avvenuta la prima sperimentazione nell’anno accademico 2004 / 2005 in collaborazione col Politecnico di Milano. L’esperienza si è poi allargata a tutti gli atenei milanesi. Compatibilmente con le offerte ricevute si cerca di avvicinare il più possibile lo studente all’ateneo di riferimento, minimizzando così i tempi degli spostamenti e lasciando più tempo libero da trascorrere studiando o in compagnia. Durante i mesi di coabitazione, MeglioMilano organizza periodicamente delle chiacchierate, singole o di gruppo, per verificare il gradimento dell’esperienza. Il contratto che regola la convivenza è comodato. E’ possibile, su richiesta dei contraenti, rinnovare la convivenza per l’anno successivo, con la pausa estiva in agosto, e in caso di scarso gradimento reciproco si può recedere dal contratto in qualunque momento. Per informazioni e adesioni al progetto potete telefonare al 02.76020589 oppure la mail: meglio.segreteria@meglio.milano.it

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: