Libri - Milano è bella in bici

Milano è bella in biciclettaMettete insieme la passione per la bicicletta e un amore smodato per i libri dedicati a Milano e potrete comprendere quanto possa appassionarmi un volumetto dal titolo Milano è bella in bici curato da Anna Pavan, pubblicato lo scorso luglio e riapparso sui banconi delle librerie giusto in questi giorni in cui il bel tempo invoglia a infocare la propria due ruote.

Il volumetto, pensato e realizzato grazie alla Fiab di Milano, è il risultato di un lavoro collettivo che ha visto impegnati diversi autori, ciascuno specializzatoin differenti aree tematiche, con il preciso scopo di dare vita a itinerari tematici curiosi, che spingono a scoprire una Milano sconosciuta, per lo meno sotto certe prospettive.

Sono complessivamente 25 gli itinerari a tema, i titoli vanno dal Ma siamo sicuri di essere a Milano? a a Lo sfarzo gioioso del rococò ma anche tre itinerari espressamente dedicati ai bambini. Il libro si conclude con un percorso dal titolo il più bel… e, come si legge all'interno, è un’antologia delle cose più belle di Milano, nel loro genere: il comignolo più bello, il più bel pavimento…

La pubblicazione di questo libro fa parte del progetto Ribici – La bicicletta come vettore di qualità ambientale urbana, coordinato da Fiab Ciclobby con la partecipazione di +BC, IRS (Istituto per la Ricerca Sociale), Legambiente Lombardia e Politecnico di Milano. È sostenuto da Fondazione Cariplo.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: