Libri - Un luogo, una storia

Un luogo una storiaE' Milano il punto di riferimento principale delle trentasei storie che Ibio Paolucci ha raccolto in questa racolta di luoghi capaci di raccontrare delle vicende umane.

Il percorso nasce davanti al Duomo, la bianca cattedrale diventanta simbolo della città di Milano, che come diceva lo scrittore Emilio De Marchi: L'è grand, l'è bell, l'è lù. Si passa poi dalle pagine della Zanzara, la celebre rivista studentesca pubblicata durante il periodo dell'occupazione dell'Università Cattolica, negli anni di Mario Capanna. La memoria di Paolucci però riporta a galla il duello fra il direttore dell'Unità, Ottavio Pastore e Curzio Malaparte, risalente al 1924.

C'è posto anche per la rievocazione del lavoro di Arturo Toscanini che contribuì alla rinascita della Scala e tanti altri episodi della vita milanese che un vero curioso non può non conoscere come il primo comizio di Pietro Ingrao, la sottoscrizione popolare per il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo e tanti altri episodi da ricordare e da leggere come se fossero i ricordi di un nonno.

Un luogo, una storia è edito dalla varesina Arterigere.

  • shares
  • Mail