Curiosità - Le campane di Milano spopolano in rete

Fra le tante cose curiose che si possono trovare in rete a proposito di Milano, ne ho scoperta una che merita una segnalazione quanto meno per la sua singolarità. In rete esiste infatti una grandissima attività di documentazione legata alle torri campanarie milanesi, ma non solo. Nel video potete vedere il Concerto solenne per 5 campane in Do3 Maggiore (fuse da Bartolomeo Bozzio nel 1755) in occasione di Sant'Ambrogio, nel 2007. Da notare che il concerto è stato eseguito automaticamente anche se il campanile possiede il doppio sistema.

Ma non è tutto; un utente ha anche creato un canale video personale su cui sta collezionando video riprese dei concerti per campane raccolte tra il centro della città e l'immediata periferia. Leggendo i commenti ai video si nota una grande passione per questa singolare forma di musica, ma anche un'ottima conoscenza delle campane che vengono suonate. Il campanile riportato dopo il continua, per esempio, si trova via S.M.Rossa a Crescenzago, e si tratta di un concerto di 8 campane in do3 per l'Angelus delle ore 8,prodotte dalla fonderia Carlo Ottolina di Seregno. Lo vedete .

Se l'argomento vi incuriosisce, non perdete un giro sul sito della Federazione Campanati Ambrosiani e quello di Campanologia (giuro, non sto scherzando).

  • shares
  • Mail