Weekend fuori porta - Il giardino botanico dell'Isola Madre

isola madre

La primavera è ormai iniziata e le prime giornate di sole caldo sono il segnale che molte piante aspettavano per dare vita alla loro spettacolare fioritura. Il weekend fuori porta di questa settimana vuole proprio andare a scoprire un luogo particolarmente interessante per scoprire la magia delle piante e dei fiori, in un'ambientazione unica e suggestiva; raggiungiamo infatti la cittadina di Stresa per visitare lo splendido il giardino botanico dell'Isola Madre.

La più grande fra le Isole Borromee, l'isola madre conserva infatti un giardino di piante rare e fiori esotici abitata da animali affascinanti come pavoni, pappagalli, fagiani e altri uccelli ornamentali che adornano questi luoghi come era uso nei giardini nobili dei secoli passati, dove si amava ricreare il fascino di una terra tropicale.

Nel periodo compreso tra Aprile e Maggio, il giardino è puntellato dei meravigliosi colori delle fioritura di azalee, rododendri, camelie e di glicini antichissimi. Il verde è composto da alberi rigogliosi, rigorosamente schedati per zone di provenienza, secolari monumenti come il cipresso del Cashmir secolare, esemplare più grande d'Europa.

Sull'isola è anche possibile visitare il palazzotto del sedicesimo secolo dove sono ricostruiti gli ambienti di vita dell'epoca, con una splendida collezione di porcellane e di bambole antiche. Da non perdere l'esposizione dei Teatrini delle Marionette del '600/'800.
isola madre
isola madre
isola madre
isola madre
isola madre

Per raggiungere l'isola Madre è necessario raggiungere Stresa, attraverso l'autostrada A8 in direzione Varese, allo svincolo di Gallarate prendere la A26 in direzione Gravellona Toce. Su Borromeoturismo è possibile trovare le informazioni per gli orari, i battelli e i biglietti d'ingresso. E' possibile raggiungere Stresa in treno con le Ferrovie dello Stato, sulla linea per Domodossola.

Nel periodo di Aprile - Maggio sono presenti le seguenti fioriture:
Azalee - Caesalpinia - Calceolarie - Camelie - Cinerarie - Citisus - Clematis -Cornus - Davidie - Erica - Forsithia - Ginestre - Iris - Kalmia - Magnolie - Mimose - Paulownia - Primule - Rododendri - Stirax - Tulipani - Viburnum - Viole - Vistaria

isola madre
isola madre
isola madre
isola madre
isola madre
isola madre
isola madre
isola madre
isola madre
isola madre
isola madre
isola madre
isola madre
isola madre
isola madre

Foto | Flickr e Borromeoturismo

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: