Francesco Paolo Tronca, chi è il nuovo prefetto di Milano

La nomina è arrivata al termine del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi

Nella tarda mattinata di giovedì 8 agosto, al termine del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi, è arrivata la nomina del nuovo Prefetto di Milano da parte del premier Enrico Letta: si tratta dell'ex capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Francesco Paolo Tronca.

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia si è congratulato per la nomina:

"Congratulazioni a Francesco Paolo Tronca per la fresca nomina a Prefetto di Milano. Il Prefetto Tronca potrà contare sulla massima disponibilità del Comune, nella convinzione che i migliori risultati possano nascere solo da una leale e solida collaborazione tra Istituzioni"

Questo il messaggio di auguri del presidente della Provincia, Guido Podestà

"Al dottor Francesco Paolo Tronca porgo i migliori auguri per il nuovo incarico. Sono certo che Tronca metterà a disposizione della comunità le competenze maturate nel corso della sua lunga carriera al servizio dei cittadini. Il suo ritorno a Milano, dopo l’esperienza nelle vesti di viceprefetto vicario, si rivelerà utile anche in vista di Expo 2015. Ringrazio il suo predecessore, dottor Camillo Andreana, per l’impegno profuso alla guida di Palazzo Diotti"

Biografia

Francesco Paolo Tronca, nato a Palermo il 31 agosto del 1952, è esperto di sicurezza pubblica, di mediazione sociale, di problematiche dell’immigrazione e gestione di emergenze.

E' cultore della materia di Storia del Diritto Italiano presso l'Università Statale di Milano e autore di numerose pubblicazioni. Inoltre è Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Alla fine degli anni Settanta è diventato Consigliere di Prefettura, e ha ricoperto il ruolo di Capo della Segreteria del Prefetto, Vice Capo di Gabinetto e Capo di Gabinetto. Il 1° luglio del 2000 è diventato Viceprefetto Vicario di Milano.

Nel 2003 è stato nominato prefetto di Lucca e nel 2006 di Brescia. Dal 28 novembre 2008 era capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

  • shares
  • Mail