Libri - Milano in tram

Milano in tramSia per chi ci vive, sia per chi la conosce attraverso le immagini da cartolina, la rete tramviaria è uno dei caratteri più riconoscibili della città di Milano. Croce e delizia di chi deve o vuole muoversi in città senza mezzi privati, i tram sono un mezzo idealmente comodo e versatile, quando non accadono i soliti inconvenienti come un guasto o un'auto parcheggiata sui binari, imprevisti che provocano ovvi ritardi a catena.

Francesco Ogliari, docente di Storia dei Trasporti e autore di una monumentale Storia dei trasporti in ottanta volumi e di più di duecentocinquanta testi storici e di varia umanità, ha realizzato un prezioso volume, edito dalla milanese Hoepli, che racconta l'evoluzione storica, urbanistica, sociale della metropoli lombarda attraverso il suo mezzo di trasporto privilegiato: il tram.

Un volume prezioso, ricco di fotografie d'epoca e di documentazione storica. Una storia di Milano attraverso una prospettiva insolita, partendo dai mezzi a trazione animale, che sisalgono a metà del diciannovesimo secolo che furono gradualmente sostituiti dagli impianti elettrificati all'inizio del noveceno. Un modo per scoprire una parte del passato di Milano che i libri di Storia spesso non mostrano.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: