Metro: sì della Giunta alla MM4 centro-Linate


Sì al progetto definitivo del secondo tratto della MM4, la linea di metropolitana che collegherà il centro di Milano con l'aeroporto Forlanini di Linate, lungo un percorso di 7,7 chilometri. La Giunta
ha approvato il progetto definitivo del secondo tratto, quello tra Sforza-Policlinico e Linate: secondo i piani dovrebbe essere pronto per il 2014.

Ma c'è un ma. Di mezzo si trova il Cipe, che si riunirà il 5 giugno per decidere ed erogare i fondi: degli oltre 900 milioni di euro che servono per la realizzazione, il 60%, cioè quasi 600 milioni, devono arrivare dallo stato. Il resto lo metteranno il Comune e i privati.

Ma a Roma ci sono quei 500 milioni? O sono stati già stanziati per il Ponte sullo stretto? Adesso poi con il terremoto d'Abruzzo e i 400 milioni buttati via per non accorpare il referendum con le Europee i cordoni della borsa sono ancora più stretti.

In ambienti vicini al Comune di Milano si dice che la linea 4 per adesso non vedrà la luce, ma che non lo si può dire ai milanesi per non deluderli. Vedremo.

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: