Ristoranti con dehors a Milano: Osteria del Biliardo e La Villetta

Per tutti coloro che hanno voglia di godere delle ultime settimane estive (tempo permettendo) per cenare all’aria aperta ecco qualche piccolo consiglio su dove degustare ottimi piatti in corti, giardini e dehors spesso sconosciute ai più.

Iniziamo con una serie di consigli su posti più popolari, dove si spende poco e si mangia bene, spesso in una cornice d’altri tempi, da trattoria di paese, con tavoli e sedie senza pretese ma dove la cucina familiare e l’allegria regnano sovrane.

In via Cialdini 107 si fa un salto indietro nel tempo e ci si ritrova negli anni ’60 se si decide di provare la cucina dell’Osteria del Biliardo (nella foto come appariva nei suoi primi anni). Una vera e propria sala con tre biliardi che anticipa un grande cortile frequentato da una clientela davvero variegata pronta a deliziarsi delle specialità del menu ideato da Herion, gestore di origini albanesi ma dalla parlata veneta, che spazia tra piatti italiani di varie latitudini come i casarecci con pesto di pomodoro e pecorino, le linguine con bottarga, i bigoli con crema di acciughe e scarola e lingua bollita con erbette. Si spende (bevande escluse) intorno ai 20/25€ ed è aperto solo la sera dal martedì al sabato.

Altro cortile che ospita spesso grandi tavolate di amici o famiglie numerose con tanto di prole (ben accetta) al seguito è quello de La Villetta, un ristorantino ultra popolare che da anni segue una formula di piatti schietti e sostanziosi, dall’ottima esecuzione. Tra le specialità gli gnocchi di patate, la zuppa di pesce e le salamelle alla griglia ma sono solo alcuni dei piatti di un ricchissimo menu in cui perdersi. Dove si trova? In viale Zara 87 ed è aperto sia a pranzo che a cena dal mercoledì alla domenica, per una spesa intorno ai 25€, bevande escluse.

  • shares
  • Mail