Festa Democratica del Pd a Milano: il programma del Carroponte

Dal 29 agosto al 15 settembre, giorno in cui chiuderà la kermesse Matteo Renzi. Tra gli artisti in concerto Elio e le Storie Tese, Giuliano Palma, i Baustelle, Alex Britti.

Da un po' di tempo non si chiama più Festa dell'Unità, ma Festa Democratica. E non si svolge nemmeno più nella storica area di Lampugnano, ma al Carroponte di Sesto San Giovanni (che ospita anche quella di Sel); per il resto, cambia poco: concerti, salamelle e interventi di politici. Il tutto si terrà dal 29 agosto al 15 settembre, giorno in cui a chiudere la festa sarà Matteo Renzi, incarico da segretario in pectore verrebbe da pensare.

Non che Guglielmo Epifani manchi, il suo turno sarà il 9 settembre, mentre il è il turno di Pierluigi Bersani, Piero Fassino e Giuliano Pisapia l'8, Stefano Fassina il primo di settembre e Massimo D'Alema il 13. Oltre ai big, si faranno vedere anche gli aspiranti segretari: Giuseppe Civati, Gianni Cuperlo e Gianni Pittella.

C'è spazio anche per qualche ministro, quello allo Sviluppo Economico Flavio Zanonato e quello all'Ambiente Andrea Orlando. Non può mancare colei Susanna Camusso, segretario Cgil, mentre ha dato forfait Enrico Letta, probabilmente troppo preso dal suo ruolo di premier delle larghe intese. Invitati anche alcuni ministri dell'opposizione (Maurizio Lupi e Beatrice Lorenzin), ma hanno preferito disertare, con il risultato che l'unico "avversario" presente sarà il governatore della Lombardia Roberto Maroni, per parlare di federalismo assieme al presidente della Toscana Enrico Rossi (2 settembre).

È noto, però, come la vera attrazione delle feste del Pd siano i concerti, che nonostante il costante declino che attanaglia la fu Festa dell'Unità riescono ancora a essere di un certo richiamo: Niccolò Fabi suonerà il 3 di settembre; i Baustelle il 5; Giuliano Palma il 6; Alex Britti il 10; Marta sui Tubi il 12; Daniele Silvestri il 13 ed Elio e le Storie Tese il 14. Tutto il programma dettagliato sul sito del Pd di Milano.

  • shares
  • Mail