Metro 5 Milano: il bilancio dei primi sei mesi

Arrivi puntuali, 28mila passeggeri al giorno e un solo grande guasto. Per l'Atm è un successo. Adesso si attende l'apertura delle fermate Isola e Garibaldi entro la fine dell'anno.

Bilancio positivo per il primo semestre di attività della "lilla", la linea 5 della metropolitana milanese. I treni guidati da un pilota automatico, fanno sapere da Atm, hanno avuto frequenze regolari, arrivi puntuali e treni sempre disponibili. Uno scenario idilliaco che però non ha evitato il pesante guasto del 28 giugno, quando il deviatoio sui binari della fermata Bignami si rifiutava di rispondere ai comandi.

Guasti inferiori si sono registrati una novantina di volte, ma hanno sempre comportato ritardi inferiori ai cinque minuti e quindi ben pochi disagi ai 28mila passeggeri che quotidianamente prendono la Lilla (e anche questo dato è considerato un successo). Passeggeri composti principalmente da residenti, ma una buona fetta arriva anche dagli studenti universitari, cosa ovviamente dovuta alla fermata Bicocca. Piace anche il servizio reso dai 18 steward che controllano la situazione direttamente sui vagoni.

Adesso però c'è da tenere la rotta. Se la Metro 4 è in piena difficoltà, le cose filano un po' lisce per la 5: entro il 2013 saranno completate le stazioni Isola e Garibaldi (con stazione d'interscambio). Aperture che dovrebbero addirittura portare a un raddoppio delle presenze garantite dalle 7 fermate al momento in funzione tra Zara e Bignami; merito del collegamento con la linea verde e il passante ferroviario.

Saranno anche aumentari i treni in funzione: al momento ce ne sono solo 3, ma Ansaldo ne ha già consegnati altri dieci e per l'apertura delle due nuove fermate si prevede che circoleranno 12 treni. Principalmente per fare fronte al raddoppio di frequenza previsto per le ore di punta, quando si passerà da un'attesa di sei minuti a soli tre. Con l'anno nuovo, infine, aumenterà l'orario: non più le dieci di sera, ma cancelli aperti fino alla mezzanotte.

  • shares
  • Mail