Settembre: tempo di sport all'aperto

Un mese denso di appuntamenti per i runner, ma anche per i cittadini che scelgono le palestre a cielo aperto di "Mi Muovo"


Milano a settembre corre. Per il mese in arrivo è previsto un fittissimo calendario di appuntamenti per le migliaia di runners milanesi che avranno l’imbarazzo della scelta. Ogni fine settimana un evento. Si comincia sabato 7 settembre con The Color Run, una cinque chilometri non-cronometrata in cui migliaia di partecipanti vengono cosparsi da capo a piedi di diversi colori ad ogni chilometro. Il divertimento continua al traguardo con un gigantesco “Festival di colori” e una scenografica esplosione di polvere colorata che crea milioni di combinazioni di tinte.

Il 12 settembre anche Milano celebra Pietro Mennea, il grande campione scomparso quest’anno. La data del 12 settembre è legata all'anniversario del record del mondo - 19”72 - ottenuto a Città del Messico durante le Universiadi ben 35 anni fa. Il grande campione verrà ricordato per tutta la giornata all’Arena civica Gianni Brera, dove la Federazione Italiana di Atletica leggera organizzerà gare e un convegno nella sala napoleonica Appiani.

Dal 14 settembre riprendono i ‘Corsi di Corsa’, un’iniziativa patrocinata dal Comune per insegnare ai neofiti a correre in maniera corretta: gli istruttori saranno a disposizione al parco Sempione e al parco di Trenno. La notte tra il 20 e il 21 settembre altro spettacolare appuntamento: la ‘Midnight Run’, la corsa di mezzanotte per le strade della città.

Il 22 settembre sarà la volta della ‘Innovation Running’, la corsa (con tre diversi circuiti) promossa dalle aziende ICT per promuovere la donazione di sangue, mentre il 29 settembre prenderà il via il Salomon City Trail, gara competitiva di 5 km sui percorsi della montagnetta di San Siro.

Agli appuntamenti per i runner si aggiunge ‘Mi Muovo’, la palestra gratuita di Milano in piazza Leonardo da Vinci (zona M2 Piola) e il Parco Chiesa Rossa (zona M2 Abbiategrasso). Entrambe le aree si trasformano in vere e proprie palestre a cielo aperto grazie a numerose attività sportive e motorie gratuite, rivolte a un pubblico di ogni età, semplicemente presentandosi agli appuntamenti in calendario.

Si possono speriemntare varie attività: arti marziali, pattinaggio, rugby, parkour, scherma, minicalcio, basket, tai chi. Tutte le attività in programma in Piazza Leonardo da Vinci e in Piazza Chiesa Rossa sono consultabili online. Per maggiori informazioni, scrivere a: info@traccedisport.com. Maggiori info le trovate anche sulla pagina Facebook.

  • shares
  • Mail