Sale la febbre da GP, previsti in 160mila a Monza

I primi tifosi hanno già varcato i cancelli dell'autodromo di Monza, per lo più sono francesi e tedeschi. I campeggi si riempono poco alla volta di tende e camper, fino al pienone dei tre giorni da venerdì, fino alla gara di domenica 8 settembre.

L'edizione 2013 del Gran Premio di Monza prevede l'arrivo di ben 160mila tifosi, il 10% in più dello scorso anno. Il tutto per un indotto, per la città e l'hinterland, di circa 31 milioni e mezzo di euro, di cui 16 nella sola Brianza.
Si tratta del week end più importante dell'anno, come concordano amministratori e imprenditori. E' aria fresca in uno dei centri economici più frizzanti d'Italia, ma che la crisi non ha certo risparmiato.

Una gara storica per Monza e per tutto l'automobilismo internazionale e per un autodromo che combatte da tempo contro le logiche che vorrebbero cancellare la corsa dal calendario della Formula Uno, in favore di mete più ricche.

Ma il GP non significa solo "gare e motori", ma tanti eventi collaterali adatti a tutti. Una vera festa per tutta la città, con il "Monza GP", contenitore con eventi all'insegna della sostenibilità e dell'innovazione voluto dal Comune di Monza.
Quattordici tra piazze e vie saranno interessate dalla manifestazione, con oltre trenta eventi organizzati. Al centro di tutto Piazza Trento e Trieste che, anche quest'anno, si trasformerà in un giardino di circa mille metri quadri, con verde, aiuole e alberi. In Piazza Carrobbio sarà allestito il "Polo del Gusto" con degustazioni enogastronomiche. In Piazza Cambiaghi ci sarà una vera e propria cittadella dello sport con venti associazioni sportive monzesi impegnate a far provare al pubblico le varie attività sportive.
Poi musica e dirette degli eventi, visite guidate per i turisti sia nel parco che in città, quattro mostre e tre punti informativi.

La Formula Uno resta il cuore della manifestazione, che però si allarga e si arricchisce e che, tra due anni, potrebbe addirittura cambiare nome in Gran Premio di Monza Expo 2015.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: