Festival della Biodiversità 2013: la settima edizione dal 12 al 22 settembre

L'evento si terrà al Parco Nord Milano e al MIC – Museo Interattivo del Cinema

Il Parco Nord Milano ospiterà dal 12 al 22 Settembre la settima edizione del Festival della Biodiversità, l'appuntamento annuale che propone oltre 100 eventi sulla natura e sulla sostenibilità, in vista anche di Expo 2015: dalle tavole rotonde e incontri con esperti e scienziati ai concerti, dalle mostre di pittura e fotografia agli spettacoli teatrali, senza dimenticare le proiezioni cinematografiche a tema ambientale, le visite e le biciclettate attraverso il parco, giochi, laboratori, degustazioni e molto altro.

L'edizione 2013 sarà dedicata all'acqua, vista come energia di vita (seguendo quindi la scia dell'Anno Internazionale della Cooperazione Idrica proclamato quest'anno dall'ONU). Giovedì 12 settembre, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, si terrà l'evento inaugurale: una tavola rotonda dal titolo "Verso l’Expo 2015, la Biodiversità come valore culturale" e la proiezione in anteprima nazionale del film documentario Un mondo in pericolo.

Non sarà l'unico film in programma: infatti durante l'intera durata del Festival, presso il MIC-Museo Interattivo del Cinema, viene proposta una rassegna cinematografica dedicata a temi ambientali.

Il resto del programma si dividerà in due parti. Il primo weekend (14-15 settembre) sarà dedicato alla divulgazione scientifica con la partecipazione del Festival della Scienza di Genova, mentre il secondo weekend (21-22 settembre) sarà dedicato alla creatività e all'arte. Appuntamento da non perdere la Notte Verde (sabato 21 settembre, dalle 17).

Informazioni utili

Parco Nord Milano - Cascina Centro Parco si trovano in via Clerici 150 a Sesto San Giovanni.
Ecco i mezzi pubblici più vicini: MM5 Bignami, poi accedere a piedi al Parco (500m); metrotramvia 31 direzione Cinisello fermata Parco Nord Torretta (limite tariffa urbana) o Parco Nord Clerici (interurbana).

Il MIC- Museo Interattivo del Cinema invece si trova in Viale Fulvio Testi 121 c/o ex-Manifattura Tabacchi.
Per raggiungerelo con i mezzi pubblici: MM5 Bicocca; metrotramvia 31 e linea 7 fermata Bicocca MM5.

Durante gli orari di apertura del Festival è disponibile un servizio di noleggio biciclette, in collaborazione con Happy Bike. Il punto di noleggio si animerà la domenica con percorsi in bicicletta lungo i corsi d'acqua del parco, esibizioni di arti marziali con prove gratuite e brevi corsi per bambini.

La maggior parte delle iniziative sarà ad ingresso gratuito (ad eccezione di alcuni spettacoli a pagamento indicati nel programma e i laboratori ad iscrizione obbligatoria). Qui il sito per tutti i dettagli.

  • shares
  • Mail