Tutti in sella per la settimana della Mobilità Sostenibile

Dal 16 al 22 settembre, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto per gli spostamenti quotidiani.

Sono decine le iniziative in calendario a Milano e provincia, dal 16 al 22 settembre, riunite sotto le insegne dell’European Mobility Week 2013. Tra le associazioni più attive Fiab Ciclobby, da tempo impegnata nella campagna di sicurezza e sviluppo delle piste ciclabili metropolitane. A Milano si inizia con qualche giorno di anticipo.

Sabato 14 settembre, ad esempio, c’è ”Bici in campo”: tour in bicicletta (40 chilometri) attorno all’Expo 2015 (ritrovo alla Triennale, viale Alemagna 6, ore 10). Domenica 15 settembre, ”Un altro giro di giostra a Rubattino” in occasione del Festival dei giochi di strada indetto a Lambrate (via Caduti di Marcinelle, dalle ore 10) e ”Bici come sei”, un workshop di una giornata "per esplorare le tue qualità e i tuoi talenti personali, realizzando idee creative per caratterizzare la tua bicicletta" (ritrovo ore 9 in Via A. da Recanate, 1). Ancora "Milano arte: Milano del Risorgimento", un percorso cittadino accompagnati dall'arch. Rocculi e da Maria Luisa Bonivento.

Martedì 17 un interessante incontro "Da ciclista a cicloturista: istruzioni per l'uso", suggerimenti pratici e organizzativi per aiutare chi ama le due ruote a diventare un vero "cicloturista". L'incontro si tiene all'Upcycle Milano Bike Cafè, Via Ampère, 59 - dalle ore 18,30 alle ore 20,00.

Mercoledì 18 settembre a tenere banco sarà il ”Bicocca Mobility Day” (piazza Ateneo Nuovo, ore 9.30-13) in collaborazione le associazioni studentesche e con La Cooperativa sociale La Musa Onlus; mentre giovedì 19 si svolgerà il ”CicloAperitivo” a 185 SLM Monte Stella (Montagnetta di San Siro, ore 18).

Venerdì 20 settembre (ore 21, corso Garibaldi) sarà la volta dell’uscita collettiva ”In bici di notte” pedalata serale per le vie di Milano, a cura di Rossignoli Cicli. Dulcis in fundo, domenica 22 settembre (ore 9.30), la Bicinfesta tra le Cascine alla riscoperta del verde nel Parco Agricolo Sud Milano. Vi consigliamo di consultare il programma dettagliato al sito: www.settimanaeuropea.it

  • shares
  • Mail