Turismo: a Milano il settore cresce

Uno studio diffuso dalla Camera di Commercio rileva come in città le imprese legate al comparto siano cresciute del 3,3% nel corso dell'ultimo anno con 1600 nuovi posti di lavoro


Probabilmente anche i milanesi se ne stanno accorgendo. La città è sempre più visitata da stranieri per turismo. A certificarlo è un’elaborazione del Servizio studi della Camera di Commercio basato sui dati forniti da Infocamere 2013.

Le imprese turistiche milanesi nel corso dell’ultimo anno sono cresciute del 3,3%, con picchi per quanto riguarda l’alloggio (+5,1%) e la ristorazione (+3,5%). Cifra di per sé buone, che diventano ottima se le si confronta con il trend lombardo (+1,7%) e con quello italiano (+1,6%). Il comparto del turismo "ingrassa" 18 mila aziende, che occupano 120 mila persone.

In totale fanno 1600 nuovi posti di lavoro creati proprio in questa annata (in percentuale, è un +1,3%). A beneficiarne, soprattutto gli stranieri (+13,2%) e i giovani (+3,5%). Una notizia incoraggiante in vista di Expo, le cui stime parlano di un'affluenza di 20 milioni di visitatori.

  • shares
  • Mail