Agricoltura Milano Festival: Oltre 35 eventi in città e nel Parco Agricolo Sud per valorizzare la Milano agricola

Dal 4 al 6 ottobre il primo festival che valorizza l'importanza per Milano del settore agroalimentare con oltre 1.000 aziende agricole della provincia milanese. Il tema principale sarà lo spreco alimentare.


Milano ha una vocazione agricola. La città meneghina rappresenta uno dei principali crocevia nazionali di flussi economici e produttivi nel settore agroalimentare. In primis perchè il Parco Agricolo Sud Milano è il parco agricolo più grande d’Europa con 47.045 ettari, coinvolgendo oltre 1.000 aziende agricole.

Non solo. Milano coltiva 82.000 ettari e vanta 1.200 stalle con più di 100.000 bovini e una produzione lorda vendibile (cereali, carne, uova, latte, ortaggi, fiori, piante) che vale circa 419 milioni di Euro. Nel settore sono impiegati 8.300 addetti. Ecco alcune cifre sull’agricoltura milanese che misurano un fenomeno dai numeri importanti, un patrimonio da valorizzare, anche e soprattutto in vista di EXPO.

Proprio per questo motivo nasce la prima edizione dell’Agricoltura Milano Festival, dal 4 al 6 ottobre: valorizzare il ruolo centrale di Milano nel settore agroalimentare. Il focus sarà sarà lo spreco alimentare, in linea con gli intenti programmatici di EXPO.

Tra i 35 eventi previsti ci saranno convegni, momenti di incontro e confronto con giovani imprenditori agricoli, dibattiti sul turismo rurale, momenti di formazione con grandi cuochi per scoprire i segreti della cucina stagionale, vendita diretta in mercati ortofrutticoli, mostre fotografiche, degustazioni culinarie, concerti, biciclettate e giornate in cascina.

Il parco Agricolo Sud Milano sarà il fulcro attorno al quale ruoterà Agricoltura Milano Festival, il luogo ideale per scoprire e valorizzare il lato nascosto e insolito della Milano agricola. Tutte le informazioni e il programma su agricolturamilanofestival.it.

  • shares
  • Mail