Weekend fuori porta - Da Milano a Pavia in bicicletta



Per la gita fuori porta di questa settimana abbandoniamo l'automobile in garage e inforchiamo la bicicletta per percorrere una delle piste ciclabili più belle e suggestive che ci farà scoprire dei dintorni di Milano sorprendentemente verdi e ricchi di natura rigogliosa. Percorreremo infatti la pista ciclabile che ci porterà fino a Pavia.

Si parte dalla Darsena, in pieno centro milanese e da cui si inizia a seguire il Naviglio Pavese che in pochi chilometri (condivisi con le automobili) conduce verso il Parco Sud. Superato l'incrocio con la Circonvallazione esterna è consigliabile pedalare sul lato destro del naviglio che in pochi minuti si trasforma in una pista (quasi) totalmente ciclabile e quindi priva di ogni tipo di insidia dovuta alla circolazione automobilistica. Dopo un paio di chilometri si incontra la prima chiusa (vedi foto) che segna l'inizio del tratto della pista extraurbano, che coincide con l'ingresso nei campi e nelle aree boscose.

La pedalata è sempre molto agile, si percorrono piste quasi completamente asfaltate (o brevi sterrati) che consentono il percorso a qualsiasi tipo di bicicletta. A Binasco la pista oltrepassa la Tangenziale, qui alti alberi offrono ombra e frescura dopo un tratto di campi assolati. Strada facendo potrete incontrare aironi bianchi e cinerini e tanti altri animali che vivono nei boschi e nelle zone umide come i fontanili.

Il percorso è lungo 30 chilometri, che diventano 60 se considerato il ritorno. Il percorso è completamente pianeggiante e adatto a tutti, ma chi preferisse ridurre la fatica è possibile tornare a Milano con i treni regionali delle Ferrovie che garantiscono il trasporto delle biciclette (sempre che non siate un gruppo molto numeroso, in quel caso è meglio telefonare in stazione prima). Una volta raggiunta Pavia, dalla parte del Ponte Coperto, è consigliabile una pedalata in centro è il consigliabile per scoprire il Castello Visconteo e la Cattedrale, qui una breve scheda su cosa vedere. Prima di raggiungere la città di Pavia è possibile deviare e visitare la Certosa di Pavia.

milano_navigli.jpg

Tutte le informazioni per conoscere il percorso sul sito Piste Ciclabili.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: