Citylife Milano: i tre grattacieli si faranno

La torre di Isozaki è a metà, per quella di Hadid si stanno scavando le fondamenta; resta qualche dubbio sulla torre di Libeskind.

I grattacieli di Citylife Milano si faranno. Messa così, non sembra una gran notizia; ma viste le mille vicissitudini, voci e smentite che si sono rincorse negli ultimi mesi, anche la semplice conferma che tutte e tre le torri del nuovo quartiere superchic saranno effettivamente erette diventa un'informazione importante. Eravamo infatti rimasti alla notizia che due grattacieli su tre sarebbero potuti saltare, poi corretta qualche tempo dopo, quando si era detto che anche quello di Zaha Hadid sarebbe stato portato a compimento (quello di Isozaki è già in costruzione).

Adesso, con i nuovi assetti finanziari che vogliono Generali socio unico della società Citylife per il 2014 (liquidando il partner Allianz con 109 milioni di euro), arrivano anche conferme sulle costruzioni: il grattacielo Isozaki è al 25esimo piano su 50; per quello di Zaha Hadid si stanno scavando le fondamenta; il "curvo" di Libeskind è in fase di progettazione. Insomma, probabilmente si faranno, ma è meglio non trattenere il fiato nell'attesa.

Qualche dubbio però rimane, soprattutto sul terzo grattacielo: la fase di progettazione non garantisce che effettivamente si arrivi al completamento dell'opera (prevista per quando, comunque?) e soprattutto ancora non si ha la benché minima idea di chi sarà a occupare i suoi 150 metri di altezza. Per quanto riguarda gli altri due, quanto meno, questo aspetto è stato definitivamente chiarito.

Il grattacielo "dritto" di Isozaki, 207 metri e 50 piani, sarà la sede italiana di Allianz, che ci investirà 300 milioni di euro. Il progetto prevede sui due lati gli ascensori e un unico grande spazio centrale per gli uffici per potranno ospitare 3.800 persone. Il grattacielo "storto", quello di Zaha Hadid, sarà invece la filiale milanese delle Generali. 44 piani, potrà ospitare 3.200 persone. Ma qui, siamo appena alle fondamenta.

  • shares
  • Mail