Dieci linee di metropolitana nella Milano del 2030: crederci o no?


Sul numero de "L'Espresso" in edicola si può leggere un lungo servizio dedicato alla "Milano del 2030": il settimanale sostiene infatti di aver "avuto modo di conoscere la parte progettuale del Pgt, il cosiddetto documento di piano, prima della presentazione ufficiale".

In esso si illustrano i principali progetti della Giunta per la città, con un orizzonte temporale molto ampio: circa 21 anni da oggi. Un punto ha attirato in particolare la mia attenzione, lasciandomi a dir poco basito:

Lo scoop del Pgt è di quelli davvero onirici, in un Paese dal debito pubblico stellare: prevede sino a dieci linee di metrò in totale, le nuove in prevalenza radiali o tangenziali rispetto al centro

Facciamo due calcoli: 10 linee nel 2030 significa 7 nuove tratte nei prossimi 21 anni, ovvero una media impressionante di una nuova metropolitana ogni 3 anni. Una svolta nella storia del trasporto pubblico milanese? Può essere. Ma l'interpretazione più probabile sembra un'altra.

E' bene non dimenticare infatti che questa è la città in cui il sindaco Albertini ('97-'06), che ha inaugurato in quasi 10 anni sole 4 nuove fermate, ha ritenuto opportuno apporre in una di queste (Maciachini) una targa di marmo celebrativa dell'avvenimento, riportante ovviamente il suo nome.


Questa è anche la metropoli in cui, se si dà un'occhiata ad una mappa degli anni '80, rappresentante la "Milano degli anni '90", ci si rende conto che molto di quanto previsto per allora non è ancora stato realizzato oggi, nel 2009.

Sembra quasi che, più gli ostacoli aumentano, più i sogni vengono smentiti dalla realtà (recentemente vi abbiamo riferito della cancellazione della cancellazione dai progetti della linea 6 per il 2015), più Milano voglia rilanciare, rappresentandosi un futuro di grandeur per quanto riguarda il trasporto pubblico.

Se si trattasse di una persona, saremmo probabilmente di fronte a un caso di delirio di grandezza. Trattandosi di una città, la diagnosi si fa più difficile. Ma forse potete aiutarci voi: di quale malattia soffre Milano?

Immagine: sottomilano.

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: