Orio al Serio supera Linate: Alitalia trascina in basso lo scalo milanese

L'aeroporto di Bergamo conquista il podio in Italia.

Spesso si parla dei "tre" aeroporti di Milano, ma in verità lo scalo milanese è uno solo: Linate. Malpensa è in provincia di Varese e Orio al Serio a due passi da Bergamo; ragion per cui il declino - pesante - che Linate sta subendo è anche un po' la sconfitta della città che quell'aeroporto ospita. L'ultima notizia è il sorpasso di Orio al Serio: nei primi dieci mesi dell’anno dallo scalo bergamasco sono passati 7,67 milioni di passeggeri, contro i 7,63 dell'aeroporto meneghino.

Una differenza lieve, ma ormai strutturale, e che vale anche sul piano simbolico, dal momento che in questo modo Orio al Serio ha scacciato dal podio degli scali nazionali Linate prendendosi il terzo posto. Miracoli di Ryanair e delle altre compagnie low cost che proprio a Orio hanno trovato casa, trasformando uno scalo marginale in uno dei principali di tutta la penisola. Ma la verità è che non sono (solo) i successi dell'aeroporto bergamasco a spiegare il sorpasso, perché una delle ragioni principali sta invece nel declino di Alitalia, che trascina con sé il suo aeroporto di fiducia in Lombardia.

A penalizzare Linate è soprattutto la concorrenza dei treni sulla più classica delle tratte: la Milano-Roma. L'alta velocità è diventata un'alternativa davvero valida ed ecco che nel 2012 sui voli per Fiumicino sono transitati 1,3 milioni di passeggeri contro i 2,5 del 2007. E il 2013 farà segnare numeri ancora peggiori nonostante i cinque voli per la Capitale firmati EasyJet che partono dal Forlanini.

Una situazione che non tocca Orio al Serio, che puntando tutto su Ryanair ha aumentato passeggeri e redditività. E il sorpasso non è una situazione accidentale, causata da qualche strana congiuntura. Al contrario, la forbice tra i due scali è destinata ad aumentare sempre più mentre l'aeroporto bergamasco continuerà a crescere. Unica nota lieta della disastrata situazione degli scali lombardi.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: