Via i cartelloni pubblicitari da mura spagnole e Porta Romana


Era da un po' che non mi capitava di passare da Porta Romana. E così, quando mi è capitato qualche giorno fa, sono rimasto decisamente sorpreso: l'enorme cartellone pubblicitario che ingabbiava la Porta è stato infatti da poco rimosso, e l'arco è ora visibile sotto uno strato di impalcature.

Per un'istante ho avuto una reazione piuttosto bizzarra; mi sono chiesto infatti: "ma che cosa c'entra questa cosa grigia e vecchia con Milano? Cosa ci fa là dove ero abituato a vedere un luccicante parallelepipedo di affissioni pubblicitarie?". Poi sono rinsavito.

Sono anche stati rimossi (in ritardo) i cartelloni davanti alle mura spagnole, per le quali i lavori sembravano finiti già qualche mese fa. Devo dire che le mura mi hanno invece fin da subito colpito positivamente: in tutta la mia vita le avevo sempre viste in uno stato di decadenza e abbandono, e osservare i risultati del restauro è stato un bel vedere (trovate alcune immagini in gallery).

Restauro mura spagnole e porta romana: lavori finiti?
Restauro mura spagnole e porta romana: lavori finiti?Restauro mura spagnole e porta romana: lavori finiti?Restauro mura spagnole e porta romana: lavori finiti?Restauro mura spagnole e porta romana: lavori finiti?

Restauro mura spagnole e porta romana: lavori finiti?Restauro mura spagnole e porta romana: lavori finiti?

Per quanto riguarda invece la Porta, leggo su Il Giornale che:

Il restauro del monumento, finanziato proprio dalla pubblicità, non è ancora completato e per questo le impalcature rimarranno ancora per qualche tempo. Ma la parte alta della porta e l’insieme del monumento sono oggi visibili e non più coperti dai maxi manifesti pubblicitari che, assicura il Comune, non dovrebbero più tornare

Questa notizia mi ha stupito perché sono più di due anni che sento criticare l'operazione di restauro e pubblicità proprio per il fatto che la Porta sarebbe stata coperta, ma non restaurata. Ora, paradossalmente, pare che il restauro partirà, ma solo dopo che il monumento è stato scoperto.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: