Car pooling su A8 e A9: come funziona


Le autostrade Milano-Varese e Milano-Como sono di certo tra le più utilizzate della "città infinita" milanese. Da oggi c'è un modo di risparmiare sul pedaggio, il che in tempo di crisi non guasta mai. Si tratta di car pooling, e ne hanno già parlato i colleghi di soldiblog.

Viene previsto in sintesi che a partire dal 31 agosto e fino alla fine dei lavori per la realizzazione della terza corsia tra Lainate e Como-Grandate sull’A9 chi viaggerà con un’auto di classe A e B con quattro passeggeri a bordo dalle 6:30 alle 9:30 in direzione Milano e dalle 17:30 alle 20 verso Como, pagherà una tariffa di 0,50 euro invece di 1,30 euro.

Lo scopo? Alleggerire i carichi di traffico che si potrebbero verificare con i lavori, ma anche - nella tradizione delle iniziative di car pooling organizzato - cercare di motivare i viaggiatori alla riduzione dell'impatto ambientale dei propri spostamenti. Non è chiaro però se l'iniziativa proseguirà anche dopo la fine dei lavori.

Su internet vedo molti commenti scettici, del tipo "nessuno cambierà le proprie abitudini per pagare 80 centesimi in meno!". Per chi invece ritenesse l'iniziativa positiva, e fosse alla ricerca di qualche compagno di viaggio, vi ricordiamo il sito del car pooling su facebook che vi segnalammo qualche tempo fa.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: