Mercatini di Natale a Milano (quarta e ultima parte)

Un elenco dei mercatini dove fare shopping natalizio

Questo è l'ultimo weekend utile per comprare i regali di Natale poi le jeux sont faits. Per i regali last minute niente di meglio che i Mercatini di Natale. Dopo la terza parte ecco la quarta e ultima parte dei Mercatini di Natale a Milano (e dintorni).

Piazza Duomo
Il più suggestivo. Fino al 6 gennaio sotto la Madonnina, dopo il trasferimento da piazza Mercanti – 65 gazebo rossi, con i prodotti tipici di tutte le regioni italiane, dall’enogastronomia all’artigianato artistico, dall’abbigliamento alle curiosità, dai dolci ai souvenir. Il percorso espositivo si snoda attorno al perimetro della Cattedrale: da corso Vittorio Emanuele a via Arcivescovado (Campo Santo) fino all’inizio di piazza Fontana.

Portello
Al centro commerciale di Piazza Portello (zona Viale Certosa/piazzale Accursio) fino al 30 dicembre ci sono le casette di legno addobbate in stile natalizio con la possibilità di acquistare prodotti tipici provenienti dal Trentino e assistere a spettacoli e laboratori a tema natalizio, per adulti e bambini.

Fabbrica del Vapore: Mercato della Terra
In programma, sabato 21 dicembre (dalle Ore 9-14), alla Fabbrica del Vapore, il Mercato della Terra in versione Christmas market si presenta con nuove offerte che arrivano da vari Presìdi Slow italiani e internazionali. Con i prodotti del Parco Agricolo Sud, i Laboratori del Gusto e gli intrattenimenti.

Fiera di Sinigaglia
Sabato 21 il mercatino delle Pulci più antico di Milano con il suo carico di anticaglie, artigianato (anche etnico), abbigliamento, rigatteria, oggettistica, chincaglieria e curiosità, tra via Valenza e l’Alzaia Naviglio Grande. Ore 9-19.

Celim
L'ong CeLIM organizza il mercatino Intrecci solidali in via San Calimero 13, dove sabato 21 dicembre (dalle 9 alle 19) si possono trovare cibo, manufatti africani e balcanici e molti altri prodotti provenienti dai paesi in cui opera l'organizzazione.

Creart in zona Isola
Lungo via Borsieri e in piazza Tito Minniti, domenica 22 dicembre, l’associazione “Creart” organizza un mercatino di una quarantina di espositori che presenteranno oggetti fatti a mano con differenti tecniche e proposti nell’ambito della fiera itinerante che da Imbersago raggiunge Milano. Ore 9-18.

Artigianato in Piazza Gramsci
In piazza Gramsci, traversa di via Procaccini – sabato 21 e domenica 22 dicembre – si svolge la versione natalizia di ”Botteghe Artigiane in Piazza”, ore 9-19. In mostra tanta merce tra cui bigiotteria di qualità, articoli in pelle, composizioni floreali e accessori. Una sezione è poi riservata alle produzioni alimentari realizzate con procedimenti naturali e tradizionali, invitanti ”sapori” di una volta. .

Mercatini di Natale a Milano (terza parte)

Dici Mercatini di Natale e subito immagini dolci di marzapane, gotte rosse, slitte, babbi natale intarsiati nel legno, vin brulè, neve e bancarelle di legno incastonate in qualche piazza nordica. Anche a Milano, da qualche anno, si è consolidata la tradizione del Mercatino a tema natalizio. Non mancano: dai più blasonati a quelli nati per iniziativa di associazioni.

Banco di Garabombo
Un classico del Natale Milanese con i prodotti dell'Ecquo solidale nel tendone in via Mario Pagano (area parcheggio). Al suo interno un mix di commercio equo, filiera corta, lotta alle mafie, riciclo, cooperazione sociale, made in carcere, presidi slow food e prodotti pizzo free, per un totale di oltre 400 mq. di esposizione. Al suo interno si possono trovare abbigliamento, cosmetici e complementi d’arredo, poi articoli tessili e ceramiche, giochi per bambini e un’ampia esposizione di libri. Quest’anno arriva “l’Angolo del produttore”: uno spazio dedicato all’incontro diretto tra chi produce e chi acquista, per comprare e scoprire le storie dell’economia solidale italiana. L’iniziativa è promossa da Chico Mendes Altromercato, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.
Area parcheggio (fermata M1) di via M. Pagano.
Aperto fino all’Epifania, ore 9-20.

Mercatino di Bambini Ancora
Un piccolissimo mercatino con oggetti interessanti e per una causa che ci è sembrata convincente. Il ricavato serve a sostenere un centro di ascolto per famiglie e persone che vivono, o temono, abusi sessuali sui bambini. Ci sono prodotti vari, regalati dalle aziende: dalla merceria ai dolci.
Inform-Azione Donna Onlus Bambini Ancora
Via Giulio Cesare Procaccini, 34, 20154 Milano (Sarpi)
Aperto tutto dicembre 11-13 e 15-19

Mercatino di Emergency
Gestito da Emergency è ospitato alla Libreria Hoepli. Giocattoli e libri per bambini, prodotti di bellezza, bigiotteria, vini e prelibatezze alimentari del nostro territorio donati dalle aziende che quest’anno contribuiranno a sostenere il Programma Italia di Emergency, oltre ad un’ampia scelta dei gadget.
Aperto tutto dicembre, ore 10-18
Libreria Hoepli, via Hoepli 5 (Centro)

Christmas Village Palestro
Senz'altro uno dei più suggestivi a Milano, all'interno dei giardini di via Palestro, dove gli stand sono dentro casette di legno. Si vende di tutto un po', merce di pregio e antiquariato per la maggiore. Sarà sicuramente chiusa al traffico per ospitare bancarelle anche una parte di via Palestro.
Giardini di via Palestro, ingresso da via Palestro e Corso Venezia.
Aperto tutto dicembre dalle 10.00 alle 20.00.

Mercatini di Natale a Milano (seconda parte)

Da sabato 7 a domenica 22 dicembre: Mercatino di Natale Francese
I cugini d'oltralpe si accaparrano la piazza più moderna di Milano. Tovaglie, saponi, lavanda ed essenze, da Parigi profumi ed accessori moda. Ma anche enogastronomia con formaggi, vini, biscotti bretoni, cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons.Ma anche spezie, baguettes e croissants caldi saranno sfornati nella “Boulangerie”. Due spazi saranno dedicati alla degustazione: uno per ostriche e champagne, l’altro dove choucroute, tartiflette, cassoulet e grigliate potranno essere degustate calde.
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.30
Piazza Gae Aulenti a Milano (MM Garibaldi)

Dal 5 all’8 dicembre: Alter Bej
Una fiera "alternativa" all’affollatissima Oh Bej! Oh Bej! Sopra il cavalcavia Bussa (Porta Garibaldi/Isola), all’incrocio delle vie Borsieri e de Castillia. 90 bancarelle che offrono auto-produzioni, pezzi unici e di seconda mano, oltre a creazioni artistiche e stravaganti curiosità. A realizzarla gli operatori dell’Associazione “Altrimenti”. Decisamente adatta a quanti sono alla ricerca di un regalo non convenzionale. Il tutto allietato e rallegrato da animazioni, musicisti, giocolieri e artisti di strada.
Ore 9-23.
Cavalcavia Bussa

Mercatini di Natale a Milano (prima parte)

Dici Mercatini di Natale e subito immagini dolci di marzapane, gotte rosse, slitte, babbi natale intarsiati nel legno, vin brulè, neve e bancarelle di legno incastonate in qualche piazza nordica. Anche a Milano, da qualche anno, si è consolidata la tradizione del Mercatino a tema natalizio. Non mancano: dai più blasonati a quelli nati per iniziativa di associazioni. Ne abbiamo selezionati per voi alcuni. Ecco la prima parte:

Il 15 dicembre: Victorian and Steampunk Christmas
Una giornata natalizia freak, che riporta i Navigli nell'800. Un evento organizzato da Emozioni e Strani Eventi, che si propone, con l'aiuto dei diversi esercizi commerciali che hanno aderito all'iniziativa, di far vivere e conoscere i Navigli attraverso attività alternative, fra le quali una visita teatralizzata tenuta da Convivio d'Arte, diversi workshop gratuiti a tema steampunk - filone della narrativa fantastica-fantascientifica - degustazioni di tè, una sfilata in costume alle 14, la premiazione del concorso “L'incredibile Macchina Natalizia” e, appunto, il mercatino artigianale tematico (in via Vigevano 41) che resterà aperto dalle 10 alle 19.
Per ulteriori informazioni circa il programma della giornata, si può consultare l'evento al link: https://www.facebook.com/events/488922127888963/
Ripa di Porta Ticinese e via Vigevano 41.

Domenica 15 dicembre: Mercatino delle produzioni carcerarie "Made in Carcere"
Un'intera giornata dedicata al tema del lavoro in carcere: dalla vendita ed esposizione di produzioni artigianali, all'arte dei laboratori di poesia e teatro con i detenuti. Fiori, abbigliamento, cibo e art design rigorosamente “made in carcere". Per tutto il giorno saranno presenti oltre venti tra associazioni e cooperative che offriranno al pubblico un'ampia scelta di ciò che si produce all'interno delle carceri lombarde: Stelle di Natale e ciclamini (cooperativa Opera in Fiore), bigiotteria (cooperative Amu Design, Arte in tasca, Partinverse delle carceri di Mantova e San Vittore), maglieria e produzioni in tessuto (cooperativa Alice e Il Girasole del carcere di Bollate), dolci, panettoni e produzioni di pane (Banda Biscotti delle carceri di Verbania e Saluzzo), uova e carni fresche (Fattoria di Al Cappone carceri di Opera e Beccaria), quaderni e agende (legatoria San Vittore) e tantissimo altro.
Palazzo Isimbardi (Corso Monforte, 35), dalle 10 alle 19

Dal 14 al 15 dicembre: Green Christmas
Trovare un regalo rigorosamente "eco" nel rispetto dei principi della moda “etica”. Dedicato a chi cerca un acquisto consapevole senza rinunciare a un tocco di glamour, originalità ed eleganza. Due giorni per girare tra gli stand dei marchi di punta del design e del fashion bio-ecologico, con occasioni interessanti per grandi e piccini. Riuso, riciclo, artigianato, bio cosmesi e molto altro. Evento su Facebook
Fonderia Napoleonica Eugenia di Via Thaon di Revel

Sabato 14 e domenica 15 dicembre: Il Circo delle Pulci - Crazymas
Un festival natalizio dalle suggestioni circensi, un po' surreale. A metterlo in scena è l’eclettico ”cast” del Circo delle Pulci. L’appuntamento è più di un mercatino, perchè mette in scena performance circensi, artistiche e musicali; improvvisazioni teatrali, animazioni e spettacoli per bambini, momenti interattivi, oltre al Christmas Market con idee regalo curiose e originali. Il mercatino si compone di 110 espositori specializzati nelle creazioni handmade (dai capi d’abbigliamento all’oggettistica), modernariato, vintage, artigianato; il Dawanda Gift Corner, installazioni d’arte contemporanea e la Food Court con prodotti biologici e guest chef per ricette gustose. Di sera si cambia registro con il Circo de Nuit, per divertirsi tutta la notte. Biglietti: sabato 8/10 euro; domenica 5/7 euro. Info: www.ilcircodellepulci.com
Orari: sabato 18-4; domenica 12-24.
Ex Palaghiaccio Piranesi. Via Piranesi 14

Sabato 14 e domenica 15 dicembre: Carrousel Xmas in Cascina Cuccagna
Mercatino, ma non solo. Laboratori per imparare a riciclare e fare cose utili. Racconti di Natale musicati, performance di marionette, Crafters & Handmakers in esposizione. Dalle 18:00 alle 20:00 concerti jazz. Info qui.
dalle 11:00 alle 21:00
via Cuccagna 2/4 . angolo via Muratori Milano

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: