Weekend fuori porta - A Locarno per il Festival Internazionale del Cinema

Festival di Locarno
La gita fuori porta di questo weekend ci porta nuovamente sulle sponde del Lago Maggiore, ma questa volta non ci interessano panorami, monumenti o giardini. Per la gioia dei cinefili stiamo andando a scoprire come la cittadina svizzera di Locarno si trasforma per dieci giorni in un grande set dove va di scena il Festival Internazionale del Film, giunto alla 62ma edizione.

Uno dei maggiori pregi del Festival di Locarno è la sensazione di prossimità che il pubblico può provare con gli ospiti del mondo del cinema. Rispetto alle grandi kermesse come Venezia e Cannes, a Locarno non ci sono gabbie blindate che separano i due mondi. Per le strade della città vecchia è possibile fare incontri sorprendenti, giusto per citare un nome quest'anno tra gli ospiti ci sarà William Friedkin (regista de L'esorcista) che riceverà il premio per la carriera.

Sul sito Pardo.ch potete trovare tutte le informazioni necessarie per arrivare a Locarno e per acquistare i biglietti (suggeriamo il giornaliero), ma soprattutto il programma giorno per giorno.

Chi non amasse il cinema al punto di volersi chiudere in sala per diverse ore al giorno non si preoccupi. Locarno nei giorni del festival si colora con il giallo leopardato ufficiale e si trasforma in una cittadina set splendida e interamente coinvolta dall'evento. Da visitare, oltre la splendida Piazza Grande (in questi giorni allestita a cinema all'aperto) ci sono le piccole vie piene di bar e negozi della città vecchia, lo splendido Castello Visconteo medioevale, il grande mercato etnico che si tiene nella rotonda da cui si accede al paese e, raggiungibile con una piccola funicolare, il panoramico quartiere dell'Orselina con il Santuario della Madonna del Sasso.

Foto | Pardo.ch

Festival di Locarno
Festival di Locarno
Festival di Locarno
Festival di Locarno
Festival di Locarno

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: