Libri - Milano, l'avventura di una città

Milano l'avventura di una cittàLa nostra biblioteca indispensabile sulla città di Milano si arrichisce di un nuovo volume.

Che Milano sia una città che si ama o si odia sono in tanti a sostenerlo, una cosa certa è che chi la ama non finirebbe mai di curiosare in giro alla ricerca di storie e di documenti che raccontino qualcosa del presente e del passato, magari cercando di capire come sarà il futuro della città.

Marta Boneschi, ex giornalista votata alla saggistica e con un grande amore per la metropoli lombarda, ricostruisce come suggerisce il titolo del volume (Milano, l'avventura di una città. Tre secoli di storie, idee, battaglie che hanno fatto l'Italia) gli ultimi tre secoli di storia della città descrivendone l'intensa avventura e la corsa al progresso:

da piccola capitale di una provincia asburgica Milano diventa la città più civile e moderna della penisola. È la prima ad avere un'efficiente amministrazione pubblica, è la prima capitale di un grande regno italiano (sia pure sotto la corona di Napoleone), è la prima a suscitare un'insurrezione popolare con le Cinque giornate. Impianta ciminiere e stabilimenti, mentre il Politecnico e la Bocconi formano la classe dirigente del futuro. Sensibile alla "questione sociale" sollevata dalle crescenti masse di affamati e scontenti, risponde con un gran numero di associazioni sindacali, rosse e bianche.

Se con Cesare Beccaria si mostra all'avanguardia nel combattere la pena di morte, con Carlo Cattaneo lo è nel propugnare lo sviluppo industriale. Marta Boneschi racconta tre secoli di trasformazioni, dall'arrivo degli austriaci di Maria Teresa alla strage di piazza Fontana, attraverso ritratti di personaggi noti e meno noti, eventi di grande portata storica ed episodi di vita quotidiana. Con il culto del lavoro e una profonda religiosità, con l'orgoglio delle tradizioni e l'impulso all'innovazione, con il prosaico attaccamento al denaro e gli immensi slanci di generosità, i milanesi di nascita e d'adozione spiccano nella storia del nostro paese ricchi di contraddizioni ma sempre capaci di imprimere un segno nella realtà.

Edito da Mondadori, questo libro sicuramente offrirà uno sguardo differente sul rapporto tra Milano e la storia che ha portato all'Unità d'Italia.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: