Recensioni: Frizzi e Lazzi, locale zona Navigli in via Torricelli

Frizzi e Lazzi: fuori dal tempo

Il Frizzi e Lazzi di via Torricelli, poco distante dai Navigli, è un posto fuori dal tempo: per questo motivo, lo ami, o lo odi. Personalmente, lo amo, e dal liceo ad oggi ci avrò passato decine e decine di serate. Non piacerà a chi cerca l'atmosfera rarefatta e neoproletaria dei locali nuovi, dei pub tirati a specchio - proprio come non dovrebbe essere un pub, quindi - delle enoteche che si fanno chiamare wine bar, della disco che "Hai chiamato e hai riservato il tavolo?" e poi ti rimbalzano se "Oh non c'abbiamo le tipe! E tu hai le scarpe da tennis!". Ecco: no, non siamo proprio su quella lunghezza d'onda...

Punto forte è, ancora per qualche mese, il giardino: entri e ti sembra di stare in un film di una trentina d'anni fa. Fantastica la meridiana sul muro, che chiaramente la sera fissa un'ora costante - e forse anche questo contribuisce a farti sentire in un altro tempo. Pochi passi e da una porticina si arriva nel dehors, dove potrete piazzarvi tranquilli con la vostra birra - se andate, ordinate la Eku, è come andare a Napoli e non mangiare la pizza - o a sorseggiare il classico drink della casa, il Beverone, un cocktail dal vago sapore di arancia, leggermente alcolico.

Ecco, quel cocktail per me ha sempre avuto il colore e l'odore degli anni sessanta: è come una bottiglia vecchia di Punt & Mes, come i posacenere Cinzano in qualunque commedia all'italiana 70's, come la mai capita Alfa 6. Quel cocktail è anacronistico più di una DeLorean nel 1955. Volendo, si mangia anche, panini e piadine, e i prezzi sono buoni.

Frizzi e Lazzi: fuori dal tempo
Frizzi e Lazzi: fuori dal tempo
Frizzi e Lazzi: fuori dal tempo
Frizzi e Lazzi: fuori dal tempo
Frizzi e Lazzi: fuori dal tempo

Per un amaro, un Braulio, spenderete tre euro: ma il bicchiere non sarà riempito per modo di dire. Un cocktail costa 6,5 euro, non un'enormità, meno che in moltissimi altri locali della zona, la birra costa meno rispetto alla media milanese, e i panini sono economici e gustosi. C'è gente di tutti i tipi, dalla congrega di fantacalcisti che stila la classifica, a cinquantenni oggettivamente bizzarri, a teenager attratti dai prezzi, qui più umani che altrove.

In sintesi: se volete fare colpo su quella modella minorenne che vi ha chiesto indicazioni in Moscova, non portatela lì, se volete passare qualche ora di cazzeggio con gli amici, alla buona, senza troppe pretese, andateci di corsa. Quello è il posto per voi.

Frizzi e Lazzi: fuori dal tempo
Frizzi e Lazzi: fuori dal tempo

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: