Blocco del traffico: giovedì 19 dicembre entreranno in vigore le misure antismog

Dalle 8.30 alle 18 si fermeranno i veicoli diesel Euro 3 senza fap

Come già vi accennavamo, in seguito al superamento del livello di PM10 nell'aria, da giovedì 19 dicembre entreranno in vigore le misure antismog su Milano e provincia, a meno che Arpa Lombardia non certifichi che il meteo dei prossimi giorni garantirà una riduzione delle emissioni (giovedì e venerdì tra l'altro dovrebbe piovere).

Entrerà quindi in vigore il divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza fap (che già non possono entrare in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. Questa misura va ad aggiungersi ai divieti di circolazione regionali già applicati durante i mesi invernali.

Sarà inoltre richiesta la diminuzione di 1 grado centigrado, da 20° a 19° (con 2 gradi di tolleranza), delle temperature negli edifici e la riduzione di due ore (da 14 a 12) della durata di accensione degli impianti. Infine sarà richiesto agli esercizi commerciali di non utilizzare i dispositivi che mantengono le porte di accesso ai negozi aperte, per favorire l'ingresso del pubblico.

L'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran ha commentato così il provvedimento:


"Dopo una riunione surreale in Provincia, siamo ritornati al punto di partenza, che consiste nell’applicazione delle misure previste dal Protocollo da giovedì, a meno di comunicazione diversa da parte di Arpa Lombardia. Le misure emergenziali antismog sono evidentemente impopolari, ma necessarie. Ed è proprio per questo che sarebbe importante preservarne l’applicazione in automatico, senza sottoporle ogni volta a pressioni e fibrillazioni politiche. Mi sembra positivo che larga parte dei Comuni abbia difeso lo strumento del Protocollo, di cui ci siamo dotati due anni fa, proprio per far sì che non fosse solo Milano ad attuare misure antismog e per surrogare alla scarsa presenza di Regione Lombardia su un tema importante che rientra appieno nelle sue deleghe specifiche"

Le misure antismog saranno sospese dopo 3 giorni consecutivi di PM10 sotto la soglia.

  • shares
  • Mail