Milano car free: In centro solo le auto dei residenti

Il Consiglio di zona 1 varia il suo 'Contributo per il piano urbano della mobilità sostenibile'

La proposta è alquanto radicale: il centro di Milano car free. In pratica chiudere il centro di Milano al transito di tutte le auto, con la sola eccezione di quelle dei residenti. L'ha presentata al Comune il consiglio di Zona 1, il 'parlamentino' che rappresenta gli abitanti del centro città.

La proposta è parte del documento 'Contributo per il piano urbano della mobilità sostenibile', ricette (radicali) per "garantire una sempre maggiore vivibilità della città". La prima cosa che passa dal documento è l'invocazione di una "limitazione del traffico ai non residenti, a eccezione dei veicoli elettrici o a emissioni zero, salvo la crescita eccessiva del loro numero".

No auto (almeno inquinanti) e no moto in tutta la zona interessata dal pedaggio di Area C. Ma non è finita. All'interno dei Bastioni la velocità dovrebbe essere limitata a 30 chilometri orari.

Secondo queste regole programmatiche dei residenti, Area C apparterrebbe alla preistoria, tentativo fallimentare da accantonare. Vi sembra radicale? Sentite questa: l'obiettivo finale sarebbe quello di fare sparire completamente anche le auto posteggiate per strada, consentendo il transito in centro solo a chi ha a disposizione un box o un posto auto in un parcheggio pubblico.

Così forse è troppo. Ma andiamo oltre. Il documento del consiglio di Zona 1 - firmato dalla maggioranza di centrosinistra - ha in serbo altre direttive: realizzazione di nuove aree pedonali e con transito limitato a mezzi pubblici e auto dei residenti, potenziamento degli stalli di sosta per le biciclette, l'allungamento dei tempi degli attraversamenti semaforici per i pedoni.

Un'ulteriore richiesta che potrebbe fare discutere è l'auspicata introduzione di un sistema elettronico per individuare (e di conseguenza, poi, multare) le auto posteggiate nelle strisce gialle in Zona 1senza il pass da residenti. Così i furbetti verrebbero pizzicati con pi+ facilità. Che ne pensate?

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: