I prezzi delle case a Milano

Dai 13mila euro al metro quadro di San Babila ai 2.650 di Baggio e non solo. I prezzi della case quartiere per quartiere.

Quanto costa comprare casa a Milano? Dipende tutto dalla zona, ovviamente. Si va dai 13.300 euro del quartiere più costoso di tutta la città, Vittorio Emanuele-San Babila, a quelli più economici (Bonfaldini, Musocco, Baggio, Gallaratese) in cui si può comprar casa a 2.650 euro al metro quadro. Differenze enormi per zone che, in effetti, c'entrano ben poco l'una con l'altra. Per chiarirsi le idee: a San Babila un bilocale da 50 metri quadrati costa 665mila euro, a Baggio 132mila euro. Il che, comunque, significa che le case a Milano restano decisamente care.

Il mercato immobiliare in città è in ripresa, ma non per questo si è arrestata la discesa dei prezzi. Al contrario, è proprio il fatto che i prezzi delle case continuino a scendere ad aver dato una mano alle compravendite, che sono in aumento. Un calo dei prezzi generalizzato e che si attesta attorno al 3%. Le occasioni migliori, in questo frangente, si trovano in Via Padova. Soprattutto se si vuole dare retta ai quei teorici della "gentrification" che prevedono diventi in tempi brevi il quartiere più interessante della città, il laboratorio della Milano che sarà. Il fatto che però i prezzi siano in calo del 5% fa pensare che tutta questa voglia di trasferirsi in via Padova ancora non ci sia.

Per il resto le fasce di prezzo si dividono in quattro macroaree: centro, bastioni, circonvallazione, decentramento. Il centro comprende tutte le zone più care della città, da Duomo a San Babila, da Largo Augusto a Brera. Proprio in Largo Augusto si trovano le case meno costose di tutto il centro, il cui prezzo è di "soli" 8.200 euro al metro quadro. La gettonatissima Brera arriva invece a oltre 10mila euro. All'interno della cerchia dei bastioni si va dai prezzi massimi della zona Parco Sempione-Castello Sforzesco (10.650 euro) alla quasi avvicinabile Porta Genova (5.480); le altre aree vicine ai bastioni si aggirano tra i 6 e gli 8mila euro al metro quadrato.

Allontanandosi dal centro si arriva nelle zone che stanno tra i Bastioni e la Circonvallazione. E qui le cose cambiano, visto che con la sola eccezione della zona Fiera-Monterosa (7.250 euro) i prezzi sono quasi sempre tra i 4mila e i 5mila euro al mq. La zona più economica è quella nei dintorni di Viale Abruzzi (4.300 euro). Più alti i prezzi in Fiera-Sempione (6mila euro) e Libia-Cirene (6.200). Ancora interessante il prezzo in zona Isola, uno dei quartieri più in voga in citta in cui le case sono ancora abbordabili: 4.750 euro. Infine la periferia: qui il massimo che si può arrivare a spendere sono i 4.250 euro della zona Bande Nere-Giambellino o i 4.150 di Martini-Cuoco. Per il resto è tutto dai 2.650 ai 4mila euro scarsi.

  • shares
  • Mail