Atm: diminuiti di un terzo i guasti in metropolitana

I guasti in metropolitana a Milano sono calati in media del 30 per cento

Atm informa: i guasti in metropolitana a Milano sono calati in media del 30 per cento nel 2013 rispetto all’anno precedente, e del 40 per cento rispetto al 2012. Statistiche che Atm ha fatto sulle prime tre linee, calcolando (per milione di chilometri) i guasti a treni e impianti che hanno causato ritardi superiori a 5 minuti.

A cosa si deve tanta efficienza? Il nuovo sistema di segnalamento, un primo e parziale rinnovo della flotta, l’avanzamento della tecnologia, una migliore organizzazione del lavoro, per garantire più presenza di uomini nei punti strategici delle linee.

Negli ultimi due anni l’affidabilità della rete metropolitana è nettamente migliorata, e si iniziano a vedere gli effetti dei tanti sforzi che abbiamo fatto

Parola di Bruno Rota. Da una parte una maggiore presenza dei tecnici e degli operai nei punti chiavi della linea, ovvero stazioni di corrispondenza e capolinea, dove più spesso si verificano guasti; dall'altra più manutenzione (preventiva). Costi aggiuntivi che hanno portato frutti sperati.

Più puntualità, più corse e nuovi convogli. Ecco quello che promette Atm per l'anno appena iniziato. Chi vivrà, vedrà.

  • shares
  • Mail