Cabine telefoniche: ne ricordate qualcuna vicino casa vostra?

Prosegue, anche nel 2014, l'opera di smantellamento delle cabine telefoniche a Milano e Lombardia

Sono il simbolo di un tempo che fu. Oggi sono oggetti quasi inanimati, spesso senza porte né vetri, colorate dai vandali o distrutte, lasciate al degrado e sommerse dalla sporcizia. Le cabine telefoniche negli anni hanno cessato il loro compito, diventando sempre più un inutile pezzo dell’arredo urbano da dismettere. Dal 2011 è partito il piano di ritiro dalle strade italiane delle cabine telefoniche, come dimostra la foto in alto.

Nonostante le precedenti campagne di rimozione, molte cabine persistono nella loro inutilità, surclassate dalla tecnologia. Si salvano se vengono effettuaste almeno 3 chiamate al giorno, fa sapere la Telecom. La loro sopravvivenza è appesa a un filo, si direbbe. Ad oggi ci sono ancora 900 impianti stradali, solo a Milano, circa 5000 in Lombardia. Telecom Italia ha annunciato di voler smantellare un'altra cinquantina d'impianti, qualcosa in più rispetto all'anno trascorso.

Per conoscere lo stato delle cabine nelle vostre città basta andare sul sito della Telecom trovatelefonopubblico. Si può anche opporsi alla rimozione di una cabina da smantellare. A questa pagina trovate le info per farlo. E voi avete qualche segnalazione da farci? Cabine telefoniche sotto casa da smantellare?

  • shares
  • Mail