Forum delle Politiche Sociali: 50 eventi gratuiti

L'appuntamento, giunto alla sua terza edizione, si articola in diversi incontri ed iniziative fino al 1 febbraio 2014

forum delle politiche sociali

Una settimana di dibattiti e incontri. Da venerdì 24 gennaio a sabato 1 febbraio si svolge il Terzo Forum delle Politiche sociali, organizzato dal Comune di Milano, e dedicato per quest'anno al tema della povertà e che intende coinvolgere istituzioni, enti, associazioni del Privato sociale e volontari.

Il programma propone circa cinquanta di eventi gratuiti aperti al pubblico e agli addetti ai lavori in diverse sedi. Fra i luoghi che ospiteranno il Forum c'è anche la Casa dei Diritti, inaugurata nel dicembre scorso in via De Amicis e ora ufficialmente operativa. Qui si svolgeranno, fra l'altro, gli approfondimenti dedicati ai diritti LGBT (sabato 25 alle 18) e il focus sulla violenza contro le donne alla presenza di Francesca Zajczyk, delegata alle pari opportunità di Palazzo Marino (mercoledì 29 alle 18.30).

Ci sarà anche un momento pensato per premiare chi sceglie di dire no alle slot machine, spesso foriere di problemi per chi soffre di ludopatia e di buoni incassi per i gestori dei bar che le ospitano. L'Attestato No slot viene consegnato al Bar Man Bar di via Santa Maria Valle 2/A alla presenza dei consiglieri comunali promotori delle mozioni contro la diffusione del gioco d’azzardo (lunedì 27 alle 18).

Si alternano inoltre momenti sull'assistenza domiciliare, i servizi per i cittadini stranieri, l'accoglienza per i senzatetto e il contrasto alle infiltrazioni mafiose. E su quest'ultimo punto si concentra l'evento conclusivo del Forum.

L'evento di maggior richiamo mediatico è al Cinema Anteo, sabato 1 febbraio ore 17, dove si confrontano l'assessore Majorino, Nando dalla Chiesa, presidente onorario di Libera, la giornalista Barbara Sorrentini, direttore artistico del Festival dei beni confiscati alla mafia e Pierfrancesco Diliberto, meglio noto come Pif, regista del film La mafia uccide solo d’estate, che viene proiettato prima del dibattito. Per prenotazioni, contattare lo 02 43912769 int. 3.Tutto il programma lo trovate qui.

  • shares
  • Mail