Biagio Antonacci live in Piazza Mercanti: La Gallery

Mr Antonacci busker per un giorno, lo avevamo annunciato. Un messaggio su Facebook, un piccolo palco e due musicisti. Nient'altro, se non il calore di centinaia di fan accorsi per vedere un graditissimo concerto.

biagio antonacci piazza dei mercanti 2014 006

A giudicare dalle foto, i fan hanno apprezzato la decisione di Antonacci di esibirsi a sorpresa in una stracolma Piazza dei Mercanti. Onore al merito per il cantautore di Rozzano (che si esibirà a San Siro il 31 maggio), che ha voluto omaggiare, parole sue, gli artisti di strada e fare un regalo alla sua città.

Non capita tutti i giorni di vedere una pop star esibirsi su un palco improvvisato, specie in Italia, dove la tradizione del buskering è ancora acerba. Tra le strade di Dublino, una delle città con più artisti di strada in Europa, è capitato ad esempio di incrociare Bono Vox esibirsi in più di un'occasione.

Un gesto meritorio quello di Antonacci, che ci auguriamo possa servire come esempio per altri artisti milanesi e non, famosi e meno famosi: papabili busker per un giorno. Poi non si mai, da piazza dei Mercanti a San Siro il passo è breve.

  • shares
  • Mail