Cimento Invernale 2014: i tuffi e le nuotate nel Naviglio di Milano (FOTO E VIDEO)

Sesta edizione della tradizionale nuotata che risale al 1895.

Cimento Invernale 2014: i tuffi e le nuotate nel Naviglio di Milano

Sesta edizione del Cimento Invernale, tradizionali tuffi e nuotate nel Naviglio gelato in cui si lanciano i più arditi nel weekend che precede i tre giorni della merla, per tradizione i più freddi dell'anno (tradizione che dovrebbe venir rispettata anche quest'anno). 10 persone in gara per conquistare il Trofeo del ghiaccio, oltre 100 partecipanti per i tuffi amatoriali nei pressi della chiesa di San Cristoforo.

Gallery: Cimento Invernale 2014

Tra i cento che si sono cimentati anche sei donne e alcuni disabili, tra i quali Francesco Cusati, presidente del gruppo sportivo non vedenti milanesi. Come al solito, inoltre, è andata in scena la sfida tra le due canottieri, la Canottieri Olona e la Canottieri Milano: le due storiche società remiere si sono affrontate in una crono di nuoto su un percorso di circa 100 metri.

Anche l'assessore regionale allo sport Antonio Rossi, medaglia d'oro olimpica per la canoa, ha voluto sperimentare l'esperienza: "Ho accettato con piacere l'invito a partecipare, per rimarcare che Regione Lombardia è vicina allo sport e lo sostiene sul campo, valorizzando manifestazioni storiche come questa, che mantiene la sua identità e la coniuga con innovazioni".

Una manifestazione storica che risale al 1895, come testimoniato da una celebre copertina della Domenica del Corriere, e che negli ultimi anni è decisamente ritornata in auge.


Foto | Twitter

  • shares
  • Mail